TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Le più popolari alternative a Zoom per fare videoconferenze online gratis

Le più popolari alternative a Zoom per fare videoconferenze online gratis

By Rosy Chianese

La videoconferenza online è un tipo di attività che permette riunioni tra più partecipanti “a distanza” avendo, quindi, il vantaggio di evitare spostamenti e costi legati a viaggi e trasferte. L’utilizzo di strumenti online per le conferenze è una pratica abituale nel settore del digitale o nelle grandi aziende con sedi dislocate in diverse città, ma da alcuni anni si sta diffondendo anche in altre realtà.

Negli ultimi tempi, questi servizi stanno prendendo ancora più piede, sia nella sfera lavorativa che personale, a causa del necessario distanziamento sociale richiesto in questo periodo di emergenza.

Esistono davvero tantissime piattaforme di videoconferenze online gratis, sicuramente una tra le più utilizzate è Zoom, in quanto si tratta di uno strumento che, oltre ad essere flessibile e personalizzabile, riesce a gestire le conversazioni anche tra 100 persone. La tanta popolarità di questo strumento ha portato negli ultimi tempi a numerose segnalazioni di utenti che hanno cercato riparo attraverso delle soluzioni alternative, perché lamentavano una scarsa qualità delle prestazioni video. Quello che voglio comunicarti in questo articolo, infatti, è che esistono delle piattaforme per le videoconferenze online che sono gratis, offrono prestazioni davvero soddisfacenti e che possono sicuramente essere definite sicure.

Microsoft Teams

Questa piattaforma offerta da Teams, nata nel 2017, è sicuramente tra le alternative a Zoom più valide che il web offre. È compatibile con tutti i browser, ha una versione per Windows, su Android è scaricabile da Google Play e su iOS da App Store.

Puoi creare il tuo account gratuito, effettuando la registrazione sul sito esistono, però, anche delle versioni a pagamento che implementano le varie funzioni della piattaforma. In maniera totalmente gratuita. Microsoft dà la possibilità con Teams di effettuare delle videoconferenze di gruppo, fino a 100 partecipanti per riunione, per un massimo di 60 minuti. Avrai, inoltre, a disposizione 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud, per singolo utente.

Un’altra funzione è quella di poter condividere file, attività e sondaggi e di utilizzare in maniera illimitata la chat. Microsoft Teams è sicuro, poiché integrato nella suite Microsoft Office 365, quindi è GDPR compliant. Anche e, soprattutto per questo motivo, è lo strumento da preferire in azienda rispetto a quelli “personali”.

Cisco Webex Meetings

Di proprietà dell’azienda statunitense Cisco Webex, si tratta di un’altra piattaforma molto utilizzata nel mondo per le videoconferenze online ed è disponibile su Windows, Android e iOS È scelta dalla maggior parte degli utenti perché può essere utilizzata con molta facilità ed ha delle prestazioni eccellenti.

Cisco Webex Meetings offre, nella versione gratuita, la possibilità di fare videoconferenze da 100 partecipanti a durata illimitata e tra le varie caratteristiche troviamo la condivisione dello schermo per PC e smartphone, integrazioni con altre piattaforme, vista a griglia della videoconferenza come su Zoom e tanti altri strumenti professionali, tutte incluse anche nell’account gratuito.

Skype

Da oltre 15 anni Skype è un software distribuito gratuitamente sia su PC, Android e iOS e consente ai propri utenti di scambiare messaggi, inviare allegati, effettuare chiamate e videochiamate tramite protocollo VoIP, Voice over IP. Con Skype hai la possibilità di chattare e fare videochiamate di gruppo e con i singoli utenti ed, inoltre,

puoi chiamare numeri di cellulare o inviare SMS con un pagamento di una piccola somma di denaro. Una funzione molto utile è quella di poter condividere lo schermo e di registrare le chiamate e le videochiamate e se hai bisogno di annotare qualcosa mentre sei in call puoi utilizzare le didascalie.

Google Meet

È un sistema di videochiamate molto semplice ma con caratteristiche davvero avanzate ed ha servizi di base gratuiti. È stata sviluppata da Google per PC, Android e iOS, ed offre la possibilità agli utenti di creare e partecipare a riunioni e videoconferenze in modo veloce e immediato. Puoi utilizzare Meet se sei un utente singolo fino a 60 minuti fino a un massimo di 100 partecipanti, se invece sei un’azienda hai un utilizzo illimitato e un massimo di 250 partecipanti.

Un suo punto di forza è quello di essere integrato con i servizi Google e questo permette a un gruppo di lavoro di accedervi in modo intuitivo e rapido. Non devi installare nessun software, se non un’app solo sugli smartphone, perché tutte le videochiamate si svolgono direttamente sul Web.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading