Come controllare IMEI iPhone

Come controllare IMEI iPhone

03/06/2022 0 By Rosy Chianese

Sicuramente vi sarà già capitato di trovarvi nella situazione di voler verificare il codice IMEI iPhone, magari con l’acquisto di un cellulare di seconda mano, per sapere se è tutto in regola. Verificare questo codice, infatti, è un’operazione importantissima e da fare necessariamente, prima di procedere all’acquisto di un device iOS, che ti eviterà di avere spiacevoli sorprese in futuro.

Come controllare il codice IMEI di un iPhone?

Prima di capire quali sono i modi per verificare l’IMEI di un iPhone, è importante riassumere tutte le possibilità che abbiamo per reperire il codice univoco ed il seriale di un device iOS. Esistono diversi modi per farlo:

  • sul retro di iPhone inciso nella scocca
  • componendo, sulla tastiera, il codice *#06#
  • collegando l’iPhone ad iTunes
  • sull’etichetta che si trova dentro la scatola originale
  • tramite le impostazioni seguendo il percorso Generale > About
  • sulla SIM card

Una volta aver reperito il codice univoco dell’iPhone, non ci resta che verificare l’IMEI, attraverso una di queste tre opzioni.

Apple – Verifica del supporto e della garanzia

Se il tuo scopo è quello di verificare la data di acquisto dell’iPhone, lo stato della garanzia e la sua eventuale estensione, esiste un servizio apposito, offerto da Apple, mediante il quale potrai scoprire se “tutto è nella norma”. L’unica cosa che dovrai inserire è il serial number del dispositivo.

iCloud – Blocco Attivazione

Questa tecnologia ti consentirà, attraverso l’app “Trova il mio iPhone”, di bloccare, eventualmente, un device iOS appena perso. Grazie a questo servizio, che viene offerto da iCloud, sarà possibile scoprire mediante l’IMEI se questa tecnologia sul dispositivo è attiva e, nel caso in cui si tratta di un acquisto di un iPhone di seconda mano, potrai capire subito se si tratta di un dispositivo rubato.

Mac Rubato

Si tratta di un sito web che ha un database che viene aggiornato continuamente di seriali Apple relativi a dispositivi rubati. Navigando su questa pagina ti sarà semplice scoprire se il device iOS, che stai per acquistare, risulta tra quelli rubati e registrati nel sistema. All’interno del sito, tra i device Apple disponibili, sono presenti i numeri seriali di Mac, iPad e iPhone.

Come verificare IMEI iPhone Factory Unlock

Ti potrebbe capitare, invece, di voler capire se il device iOS ha un seriale sbloccato ed in questo caso sarà necessario accedere al sito http://www.iphoneimei.info/ dove potrai verificare se il dispositivo è Factory unlocked, ovvero se non possiede alcun vincolo di brand o operatore.

Insieme abbiamo appena visto tutti i modi per verificare il codice IMEI di un iPhone e conoscendo le caratteristiche principali del codice univoco, di un device iOS, sicuramente non avrai nessuna brutta sorpresa se sei intenzionato ad acquistare un iPhone usato.