Come cercare una parola su un sito web dal tuo smartphone

Come cercare una parola su un sito web dal tuo smartphone

Stai facendo una ricerca online per un compito di scuola o per lavoro. Dopo aver letto un intero articolo, vuoi andare a rivedere una parte in particolare, che ti interessa particolarmente, ma non riesci a ritrovarla. Senza dover leggere di nuovo tutto l’articolo, potresti fare una ricerca rapida e mirata di una parola in particolare che ricordi di aver letto. Quindi, se può tornarti utile, qui ti mostrerò come cercare una parola su un sito web dal tuo smartphone, sia che questo abbia un sistema Android, sia che abbia un sistema iOS, e sia che tu usi Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari. Quindi, iniziamo!

Cercare una parola su un sito web con smartphone Android

Se vuoi cercare una parola su un sito web con smartphone Android, questo è quello che devi fare, in base al browser che utilizzi:

1. Google Chrome

Se utilizzi Google Chrome, prima di tutto, apri il browser e vai alla pagina in cui vuoi fare la ricerca. Ora, fai tap sull’icona dei tre puntini, che si trova in alto a destra della schermata, e seleziona la voce Trova nella pagina, dal menu che si aprirà. Quindi, nella barra di ricerca, in alto alla schermata, digita la parola da cercare. 

2. Mozilla Firefox

Se utilizzi Mozilla Firefox, anche in questo caso, apri il browser e recati alla pagina in cui vuoi fare la ricerca. Qui, fai tap sull’icona dei tre puntini, che in questo caso si trova in basso a destra della schermata. Poi, seleziona la voce Trova nella pagina e digita la parola di interesse nella barra di ricerca, che apparirà in basso alla schermata. Puoi spostarti tra un risultato e un altro, facendo tap sulla freccia in basso, per andare avanti nella pagina, e sulla freccia in alto, per andare indietro, che si trovano in basso, accanto alla barra di ricerca.

3. Microsoft Edge

Per cercare una parola su un sito web da Android su Microsoft Edge, apri il browser e vai alla pagina in cui vuoi fare la ricerca. A questo punto, fai tap sull’icona dei tre puntini, in basso al centro della schermata, e seleziona la voce Trova nella pagina. Se questa opzione non è presente, fai tap su Cambia menu, in basso a destra, e dal menu che si aprirà, individua l’opzione, tieni premuto su di essa, e posizionala tra i primi risultati. Quindi, torna indietro e selezionala. Infine, nella barra di ricerca, digita la parola da ricercare e muoviti sul sito con le frecce direzionali, accanto alla barra di ricerca.

Cercare una parola su un sito web con iPhone

Se vuoi cercare una parola su un sito web con iPhone, sappi che il procedimento non è complicato ed è più o meno uguale al procedimento spiegato qui sopra per i dispositivi Android. Ecco quello che devi fare, in base al browser che utilizzi:

1. Safari

Se utilizzi Safari, apri il browser e vai alla pagina in cui vuoi fare la ricerca. Ora, fai tap sull’icona per la condivisione, contrassegnata da un quadrato con una freccia all’interno, che si trova in basso alla schermata, e seleziona la voce Trova nella pagina. Nella barra di ricerca che apparirà in basso, digita la parola da ricercare. Per spostarti da un risultato ad un altro, usa anche in questo caso le frecce direzionali, che trovi in basso a destra, accanto alla barra di ricerca.

2. Google Chrome

Per cercare una parola su un sito web da iPhone con Google Chrome, apri il browser e vai alla pagina in cui vuoi fare la ricerca. Ora, fai tap sull’icona dei tre puntini, che si trova in basso a destra della schermata. Nel menu che apparirà, seleziona la voce Trova nella pagina. Nella barra di ricerca, che apparirà in alto alla schermata, digita la parola da ricercare, e spostati tra un risultato e un altro con le frecce direzionali in alto a destra della pagina.

3. Mozilla Firefox

Se usi Mozilla Firefox sul tuo iPhone, apri il browser e recati alla pagina in cui vuoi fare la ricerca. Fai tap sull’icona dei tre puntini, che si trova in alto a destra della schermata, e seleziona la voce Trova nella pagina. Nella barra di ricerca, digita la parola da ricercare, e usa le frecce per spostarti tra un risultato e un altro.