TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come creare un canale YouTube e quando si inizia a guadagnare

Come creare un canale YouTube e quando si inizia a guadagnare

By auroraoddi

Fondata nel 2005 per poi essere acquistata l’anno dopo da Google per circa 1,65 miliardi di dollari, YouTube è il secondo sito più visitato al mondo solo dopo Google. Questa piattaforma web 2.0 permette la condivisione e la visualizzazione in rete di contenuti multimediali  come videoclip, trailer, live streaming ma anche video originali, didattici, vlog e molto altro ancora. 

Per interagire attivamente con i contenuti multimediali presenti su YouTube bisogna disporre di un account che consenta determinate azioni come lasciare like, commentare, salvare un video tra i preferiti, iscriversi ad un canale, e, qualora sia necessario, segnalare un contenuto. Vediamo dunque quali sono i passaggi da seguire per creare un canale YouTube.

Come creare un canale YouTube

Per prima cosa, per accedere a YouTube bisogna disporre di un Account Google.  Dopo aver svolto questo passaggio, dovete andare su YouTube tramite il vostro computer, dovete cliccare in alto a destra su accedi, fare poi clic su crea un account, infine dovete selezionare per me o per gestire le mie attività. Se desiderate creare un account YouTube tramite il vostro smartphone o tablet, i passaggi sono leggermente diversi, vediamo come. Iniziate scaricando l’app di YouTube sul vostro dispositivo mobile. Una volta scaricata, aprite l’app e premete l’immagine del profilo in alto a destra, per poi cliccare su accedi, subito dopo su aggiungi account (+)

C’è differenza tra un account e un canale YouTube. Tramite il primo, potete interagire con gli altri canali mettendo mi piace, salvando video o iscrivervi. Tramite il secondo potete invece caricare contenuti personali ed avere quindi una presenza verso il pubblico. Vediamo come creare un canale YouTube

  • Per prima cosa accedete a YouTube tramite il vostro computer o dispositivo mobile,
  • Fate clic sulla vostra immagine di profilo crea un canale,
  • Verificate ora che i dettagli corrispondano a nome e foto del vostro account Google, dopodiché confermate la creazione del vostro canale.

Potete ora caricare i vostri contenuti personali ed attendere che il pubblico di tutto il mondo interagisca con voi. Se siete invece interessati ad utilizzare un nome diverso da quello del vostro account Google ecco come fare.  

  • Accedete a YouTube tramite il dispositivo che avete a disposizione,
  • Cliccate sopra elenco dei tuoi canali,
  • Scegliete se creare un nuovo canale oppure utilizzare un account del brand esistente.
  • A questo punto create un canale YouTube per un account del brand che già gestite, selezionando l’account del brand dall’elenco. Attenzione, perché non potete creare un canale per un account del brand che ne ha già uno. Nel momento in cui andrete a selezionare l’account del brand dall’elenco, passerete al canale esistente.
  • Arrivati a questo punto, inserite i dettagli richiesti per poi cliccare su crea, dopo questo passaggio verrà creato un nuovo account del brand. 

Quando si inizia a guadagnare su YouTube?

Per iniziare a guadagnare su YouTube con la pubblicità, bisogna prima di tutto raggiungere il traguardo delle 10.000 visualizzazioni. Youtube, infatti, a quel punto esaminerà il canale e attiverà l’adesione al programma Partner Youtube. Per quanto riguarda il potenziale di guadagno di AdSense su YouTube, i Creator possono guadagnare tra i 2,7 euro e i 9 euro per 1.000 interazioni spettatore. Generando 10.000 visualizzazioni al giorno si possono guadagnare 270 euro circa.

Ti consiglio di leggere anche…

Come eliminare Shorts da YouTube se ti dà fastidio

YouTube: come convertire un video lungo in Shorts

Come modificare video YouTube senza perdere visualizzazioni con YouTube Studio

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading