Come creare un gruppo di schede su Chrome per non rallentare il PC

Come creare un gruppo di schede su Chrome per non rallentare il PC

25/12/2022 0 By fogliotiziana

Se hai ancora dozzine di schede aperte in Google Chrome, questo trucco fa per te!

Tenere aperte un sacco di pagine Web, oltre a generare una certa confusione, rallenta anche il computer. Per aiutarti a risolvere, Google è venuto in soccorso offrendo uno strumento già integrato in Chrome: i gruppi di schede.

Questa funzione, che probabilmente non sapevi esistesse, ti consente di raggruppare le schede correlate, dare loro un nome e quindi ridurle a una sola. Grazie a questo, sarai in grado di ripristinare un po’ di ordine nel tuo browser…

Come creare un gruppo di schede su Chrome?

Raggruppare le schede su Chrome è davvero molto semplice. Ti basta seguire questi passaggi:

  • Vai alla scheda che desideri includere.
  • Fai clic destro su di esso.
  • Seleziona Aggiungi scheda a nuovo gruppo.
  • Verrà richiesto di nominare il gruppo. Assicurati di scegliere un nome breve perché avrai solo la larghezza di una scheda per vedere cosa c’è dentro. Dovrebbe apparire accanto alla scheda aperta durante la digitazione.

Se vuoi rendere le cose ancora più facili da individuare, puoi anche dare un colore alla scheda selezionando uno dei cerchi sotto il campo di testo.

Come aggiungere o rimuovere schede da un gruppo di schede su Chrome?

Una volta impostato il gruppo di schede, ora puoi aggiungerne altre e ci sono due modi per farlo. Il primo è trascinare e rilasciare nell’area che ha il colore del gruppo visualizzato sotto.

Il secondo consiste nel fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda aperta e scegliere Aggiungi scheda al gruppo, selezionando il gruppo di schede corrispondente dall’elenco visualizzato.

Se in seguito desideri rimuovere le schede che non sono più pertinenti, fai clic sulla X per chiudere completamente la scheda.

Per mantenere la scheda aperta, ma semplicemente rimuoverla dal gruppo, trascinala in un’altra sezione della barra delle schede o fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Rimuovi dal gruppo.

Suggerimenti e trucchi per le schede su Chrome

Lo scopo dell’utilizzo dei gruppi di schede è mantenere ordinato il tuo browser, quindi dovrai gestirli in modo che non sfuggano di mano. Ecco alcuni suggerimenti per raggiungere questo obiettivo.

1. Aprire e chiudere i gruppi di schede

Per ridurre le schede a una, basta fare clic sull’etichetta del gruppo di schede. Per aprirli di nuovo, fai clic su di essi una seconda volta.

2. Spostare un gruppo di schede in un’altra finestra

Chrome ti consente di aprire più finestre contemporaneamente. Ciò significa che puoi organizzare il tuo browser per avere, ad esempio, una pagina di lavoro, ricerca e intrattenimento senza che siano stipati tutti in un’unica finestra.

Puoi spostare istantaneamente un intero gruppo di schede in una nuova finestra facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’etichetta del gruppo di schede e quindi selezionando Sposta gruppo in una nuova finestra.

3. Chiudi un gruppo ma lascia aperte tutte le schede

Cosa succede se non hai più bisogno del gruppo, ma vuoi riportare le schede al loro stato normale? Fare clic con il tasto destro sull’etichetta del gruppo di schede e selezionare Separa.

Ti consiglio di leggere anche…

Come accedere senza password su Chrome con passkey

Google Chrome: come risparmiare batteria e ottimizzare le prestazioni

Chrome: 3 nuove scorciatoie per cercare schede, segnalibri e cronologia