Come creare il catalogo di prodotti dello shop online

Come creare il catalogo di prodotti dello shop online

25/01/2022 0 By Redazione

Da qualche anno a questa parte si sta assistendo ad un vero e proprio boom delle vendite online. Sempre più persone hanno deciso di affidarsi a questo nuovo canale d’acquisto, un pò costretti dalla pandemia e dal susseguirsi dei lockdown che hanno interessato la nostra penisola ma anche spinti dalla lunga serie di vantaggi che il mondo dell’e-commerce ha messo a disposizione. Potremmo contarne a decine: la possibilità di fare ordini da casa, la libertà di decidere quando e dove ritirarli, i tempi di consegna sempre più bassi e molti altri ancora. Tra questi uno dei fattori determinanti è sicuramente la volontà del cliente di risparmiare potendo confrontare prodotti e prezzi tra le infinite soluzioni che internet mette a disposizione. Col crescere della richiesta anche le aziende non si sono potute far trovare impreparate. I grandi marchi così come le imprese più piccole, vedendo questo cambiamento come un’opportunità più unica che rara, hanno mostrato la volontà di rivoluzionare il proprio modello di business puntando sulla creazione di portali e shop che potessero adattarsi alla rivoluzione virtuale in atto.

Il ruolo dei CSM sicuri ed efficaci come Livecartel.it

Questo processo di digitalizzazione è stato reso possibile anche e soprattutto dai CMS, gli applicativi web che permettono in modo semplice di gestire e ottimizzare i contenuti di un sito, svincolando il proprietario da conoscenze specifiche di programmazione. Vista la richiesta sempre più varia anche i CMS sono diventati più specializzati e cioè appositamente progettati per una precisa necessità espressa dal pubblico. Oltre che per necessità, propongono piani differenti anche in base agli obiettivi dell’azienda e all’investimento che vuole effettuare. Nel caso che stiamo analizzando ovviamente parliamo di applicazioni server che permettono di creare e gestire uno shop online, facilitando allo stesso tempo anche la gestione delle del catalogo dei prodotti e quindi delle vendite

 

I servizi offerti da Live Cartel per il catalogo dei prodotti

LiveCartel.it ad esempio è un CSM che è stato progettato proprio per quelle persone desiderose di aprire un e-commerce che sia personalizzato, completo e semplicissimo da costruire e da gestire. Ha permesso di trasformare uno dei processi più rognosi, la gestione del catalogo, in un’esperienza piacevole ed intrigante che in modo automatizzato permette di controllare le scorte e gestire a proprio favore il tempo. Creare l’inventario dei prodotti non è mai stato così semplice. Si possono impostare prodotti unici o con varianti complete e cioè che si caratterizzano per uno o più attributi. Questa suddivisione permette di differenziare uno o più oggetti simili con la possibilità di andare a personalizzare la foto prodotto, la disponibilità ed il prezzo. Stesso concetto che può essere applicabile alle categorie di prodotto che si ha la possibilità di creare. Anche le imposte non saranno più un problema, vista la possibilità di associare profili di tassazione europea precompilati ad ogni prodotto dello shop. E se si possiede già un negozio su un’altra piattaforma? La migrazione del catalogo è rapida e gratuita, inoltre si verrà seguiti passo passo dal team di esperti messo a disposizione da LiveCartel.it.  

Per il marketing

Il negozio offerto da LiveCartel.it include anche tante funzioni per aumentare le vendite facendo leva su alcuni concetti fondamentali del marketing digitale. Ogni prodotto può essere gestito e ottimizzato in ottica SEO in modo da renderlo sempre disponibile ai motori di ricerca e quindi ai possibili acquirenti. Visto che siamo proprio nel periodo caldo dei saldi perchè non parlare anche delle occasioni che offre per questo aspetto. Per attirare il pubblico c’è la possibilità di creare codici sconto, decidendo la quantità ed il periodo di validità. Un’altra opzione prevede invece di sfruttare i prezzi promozionali, anche programmabili in anticipo, per offrire al pubblico il miglior prezzo rispetto alla concorrenza.