Come creare un bundle di prodotti con Woocommerce

Come creare un bundle di prodotti con Woocommerce

07/02/2022 0 By miriampaterna

L’idea di vendere pacchetti di prodotti o prodotti correlati con sconti speciali è alla base delle tecniche di marketing efficaci di qulasiasi marketplace di successo, come Amazon. Se hai creato un sito WordPress e vuoi anche tu integrare questa funzionalità per vendere pacchetti di prodotti complementari, il plugin WooCommerce è quello ceh fa per te. Ma cos’è WooCommerce? Come funziona? E come creare un bundle di prodotti con Woocommerce? Vediamolo insieme in questo articolo.

Cos’è il plugin WP di WooCommerce

Se hai creato un sito con WordPress per vendere i tuoi prodotti online, non puoi non sapere cosa sia e come funzioni WooCommerce, il plugin più utilizzato al mondo per creare siti di ecommerce WordPress di successo. Anche al di fuori di WordPress, si stima che il 28% di tutti gli ecommerce abbiano usato questo plugin, quindi è largamente dimostrata la sua efficacia e il conseguente successo. Con questo plugin, è molto semplice vendere qualsiasi tipo di prodotto, che sia fisico o virtuale, che sia consegnato a casa o scaricato sul pc, di diverse taglie e colori o tramite raggruppamenti su WooCommerce. Il limite di WooCommerce entra però in gioco quando si vogliono vendere prodotti in bundle, ovvero prodotti complementari spesso comprati insieme e che quindi si vogliono consigliare all’utente al momento dell’acquisto. A risolvere questo limite c’è Woocommerce Product Bundles, un’estensione a pagamento di Woocommerce: ma come funziona il plugin Woocommerce per WordPress?

L’estensione Woocommerce Product Bundles: come funziona e come usarla

Mentre la versione free di WooCommerce è completamente gratuita, con la versione Premium in cambio di un piccolo abbonamento troviamo funzionalità avanzate e molto utili come quella dei bundles. Per iniziare ad utilizzare questa estensione di Woocommerce Product Bundles, è necessario andare sul respository di WordPress, scaricarlo, attivarlo e successivamente configurarlo: si possono ad esempio scegliere il prezzo minimo, il prezzo massimo, il prezzo normale, il prezzo di vendita e le modalità di calcolo del prezzo nel Pacchetto (Bundle). Con quest’ultima configurazione, in particolare, è possibile scegliere tra il prezzo promozionale o il prezzo normale. Successivamente, si possono configurare le impostazioni del bundle, come:

  • posizione (dove far apparire i prodotti del bundle al momento dell’acquisto del singolo prodotto);
  • Mostra quantità: la possibilità di includere o meno il singolo prodotto iniziale nel bundle
  • Mostra prezzo: la possibilità di mostrare o meno il prezzo dei singoli prodotti inseriti nel bundle (o solo quello complessivo)
  • Mostra i bottoni +/-: la possibilità di aggiungere o togliere quantità di bundle da acquistare direttamente dai tasti + e – .

Come creare un bundle di prodotti con Woocommerce Product Bundles su WP

Una volta capito come funziona e configurato il tutto, per creare il tuo primo bundle di prodotti dovrai seguire una procedura simile all’aggiunta dei prodotti singoli sul tuo sito di ecommerce. Basta andare in Prodotti > Aggiungi nuovo > Pacchetto intelligente. Nella nuova schermata che appare, inserisci i vari prodotti che vuoi aggiungere al pacchetto, scegli se mostrare i prezzi singoli dei prodotti o solo il prezzo complessivo del bundle (o entrambi). Infine, configura le altre impostazioni finali come la quantità personalizzata, le spese dispedizione, la gestione delle scorte e il prezzo di visualizzazione personalizzato e concludi. Ora sarai pronto per la vendita!