Bitcoin Bitcoin -0.51% $43050.3
-0.51%
23027.20 BTC $810299490304.00

Come creare un club su Clubhouse

Come creare un club su Clubhouse

05/03/2021 0 By val3liv20

Clubhouse è senza dubbio la parola più ricercata e utilizzata del momento. Fondato a marzo del 2020 dalla startup Alpha Exploration guidata da Rohan Seth e Paul Davison, Clubhouse è il nuovo social network che nell’ultimo anno, oltre a far parlare migliaia di utenti, ha fatto molto parlare di sé. Dopo aver raggiunto il traguardo dei due milioni di iscritti nelle scorse settimane (grazie anche alla presenza di Elon Musk che ha attirato 5.000 utenti al suo interno), il servizio continua a collezionare crescenti richieste di iscrizione grazie all’attenzione mediatica che sta attirando. A meno di un anno dalla sua nascita, sono molti gli investitori negli Stati Uniti pronti a puntare sul suo successo: basti pensare che l’app ha raccolto di recente 100 milioni di dollari di investimenti dal fondo di Venture Capital Andreessen Horowitz e oltre 180 nuovi investitori, tanto da raggiungere una valutazione di mercato di un miliardo di dollari.

A differenza degli altri social network che elevano l’immagine alla massima forma espressiva, Clubhouse si fonda esclusivamente sul potere della voce e dell’interazione in tempo reale tra gli utenti all’interno delle cosiddette “Room“. Si tratta di stanze virtuali create da moderatori noti come creator al cui interno avvengono le conversazioni vocali tra gli iscritti. Suddivise in aree tematiche e consigliate dall’algoritmo in base agli interessi espressi dagli utenti stessi, le room rappresentano uno strumento per informarsi e conoscere a pieno la propria community, a metà tra un podcast, un meetup e un programma radiofonico. Clubhouse è attualmente disponibile solamente in lingua inglese per i sistemi IOS e iPadOS (nonostante sia previsto anche l’arrivo su Android), ed è momentaneamente accessibile solo attraverso un invito. Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i passaggi.

Come accedere a Clubhouse

Una volta aver scaricato la piattaforma dall’ App Store e creato un proprio username, esistono solo due scenari possibili per poter accedere al servizio:

  1. tramite un invito personale da parte di un utente attivo all’interno della community
    • Nota: ogni persona ha la possibilità di invitare massimo 2 partecipanti ed è personalmente responsabile del comportamento sull’app dei propri invitati. È dunque consigliabile invitare solamente persone di fiducia per evitare di essere bannati dalla piattaforma se non dovessero essere rispettare le linee guida del servizio.
  2. Entrare nella waitlist attraverso la registrazione del proprio nome utente
    • Nota: in questo caso, un contatto presente all’interno della piattaforma, potrebbe ricevere l’avviso della prenotazione e far partire l’invito

Inviti extra: creando delle room e partecipando attivamente, l’applicazione fornisce di tanto in tanto dei nuovi inviti extra da poter utilizzare per l’accesso a nuovi utenti, oltre ai due già ottenuti al momento dell’iscrizione.

Una volta entrati all’interno della piattaforma, basterà aggiungere un’immagine del profilo con una breve biografia, comunicare i propri interessi e scegliere chi seguire tra i propri contatti nella rubrica telefonica.

Come creare una room in Clubhouse

A questo punto entriamo nel vivo delle funzionalità più interessanti di Clubhouse. Come abbiamo già detto, una room è una stanza tematica gestita da uno o più utenti che ne fanno da moderatori, nella quale avvengono le conversazioni vocali tra gli utenti. Solitamente le room presentano un tema più o meno verticale e sono divise in 3 tipologie di ruoli differenti:

  • moderatori: caratterizzati da un simbolo circolare verde, sono coloro che possono decidere chi può parlare e il tipo di stanza;
  • speaker: posizionato nella parte alta della room assieme ai moderatori, è colui che ha il diritto di parola;
  • ascoltatori: ovvero coloro che decidono semplicemente di ascoltare ciò che accade.  

Quando si entra in una stanza, lo si fa in automatico in modalità uditore, a meno che una persona non sia tra gli organizzatori o gli ospiti della room. Nel caso in cui un ascoltatore volesse parlare, attraverso l’icona a forma di mano è possibile chiedere la parola ed accedere all’area speakers; a questo punto, saranno i moderatori a scegliere se concedere o meno l’intervento.  

È buona educazione, quando si è tra gli speaker, di premere sull’icona del microfono quando non si ha più niente da dire, in modo da mutare la propria voce ed evitare fastidiosi rumori di sottofondo che potrebbero compromettere l’ascolto degli altri uditori. Creare una Room è estremamente semplice:

  • nella schermata principale, fai click sul pulsante verde Start a Room
  • Aggiungi un titolo (max 60 caratteri) con la funzione Add a Topic
  • Infine, scegli se sarà una Room Open aperta a tutti, una Room Social riservata agli utenti che seguiamo, o una Room Closed, privata tra noi e un singolo o gruppo utenti

Come creare un evento in Clubhouse

Se invece volessimo creare una room programmata in un differente momento della giornata o della settimana, sarà necessario creare un evento. Vediamo come:  

  • nella schermata principale in alto, fai click sull’icona del calendario
  • Nel menu a tendina, inserisci il titolo, l’argomento, gli eventuali moderatori e una data di programmazione  

A questo punto, i nostri contatti verranno notificati dell’evento programmato che entrerà nella piccola agenda giornaliera posta in alto nella schermata principale. Per aprire l’evento, nel giorno e nell’orario stabilito, basterà cliccare nuovamente sull’icona del calendario, selezionare My Events dal menu a tendina e premere sul nostro evento. A questo punto, cliccando sul puntante verde Start A Room, la stanza precedentemente programmata inizierà ad essere trasmessa.

Come creare un club in Clubhouse

Un club di Clubhouse è un gruppo chiuso di utenti all’interno della piattaforma, molto simile ad un gruppo Facebook. I club offrono un maggior numero di azioni e potenzialità, come ad esempio quella che consente di registrare il contenuto delle room. Solitamente, i Club creano degli eventi ricorrenti (delle room a scadenza fissa), per poter dare la possibilità ai propri partecipanti di dialogare. Momentaneamente, ogni utente può creare un solo club all’interno della piattaforma dopo aver dimostrato di essere un utente attivo, cioè attraverso l’apertura di almeno 3 rooms durante la settimana. Per poter creare un club in Clubhouse:

  • accedi al tuo profilo
  • Fai click sull’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni
  • Recati nelle FAQ/Contatti dell’applicazione
  • Premi sul link indicato e segui la procedura indicando Nome Club, Nome Moderatore, Descrizione, Frequenza Eventi e Giornata

A questo punto, dovrai solamente attendere che lo staff prenda in considerazione la richiesta e ti consenta di creare il tuo club personale.