Come creare un collegamento sul desktop a una pagina web su Windows 10

Come creare un collegamento sul desktop a una pagina web su Windows 10

31/05/2022 0 By ariannaflamini

Se il vostro obiettivo di oggi è quello di scoprire come creare un collegamento sul desktop a una pagina Web con Windows 10, state leggendo l’articolo giusto! Quello che dovete fare è molto semplice: avviate il browser di navigazione che preferite e seguite con attenzione i prossimi steps che vi forniamo.

Lo scopo di creare questo tipo di collegamento è quello di avere a portata di click le pagine web che sono per voi importanti e che navigate spesso. Mettendole sul desktop, come se fossero delle vere applicazioni, potete accedervi direttamente con un doppio click, senza dover andare sul browser e scrivere nella barra di ricerca il nome della pagina in questione.

Prima di cominciare, però, dovete sapere che su Windows potete creare un collegamento sul desktop di una pagina web tramite la funzione integrata dei sistemi operativi di Microsoft. Quando aprirete questi tipi di collegamenti, essi verranno visualizzati con il browser predefinito impostato su Windows.

Creare collegamento sul desktop a un pagina web con Windows 10

I passaggi per la creazione di un collegamento a una pagina web sul desktop con Windows 10 sono gli stessi per i browser Edge, Chrome e Firefox. Iniziamo!

  • Il primo step: fate clic sul simbolo del lucchetto che si trova in alto, accanto all’URL, e trascinatelo sul desktop. Così facendo trascinerete la pagina web selezionata che poi vi apparirà come collegamento sul desktop del vostro PC, come se fosse un’app. Una volta sul desktop, il collegamento al sito web appare con la sua icona.
  • Il secondo step: fate doppio click su di essa per aprirla nel vostro browser predefinito. Ed il gioco è fatto!

Vi proponiamo anche un altro metodo che è molto semplice ed intuitivo:

  1. recatevi sul desktop e fate click destro in un punto vuoto dello schermo;
  2. selezionate la voce Nuovo e poi Collegamento dal menu che si apre;
  3. una volta aver copiato l’URL della pagina dal browser, incollate il link nel campo di testo;
  4. premete poi sul tasto Avanti;
  5. date un nome che desiderate al collegamento e fate clic Fine.