TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come creare un negozio online per vendere su Shopify

Come creare un negozio online per vendere su Shopify

By Martina Di Giannantonio

Avete un’attività commerciale e volete ampliare il vostro raggio d’azione spostandovi anche nel mondo online? Se la risposta è sì, Shopify potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro. Quindi vediamo cos’è e come creare un negozio online per vendere su Shopify.

Cos’è Shopify

Shopify è una piattaforma di e-commerce, quindi per il commercio elettronico, che permette agli utenti di creare un proprio negozio online in modo semplice ed immediato, così da iniziare fin da subito a vendere in rete, pur non avendo grandi competenze tecniche al riguardo.

Creando un negozio Shopify, quindi, potete gestire tranquillamente il vostro negozio fisico e proporre e vendere i vostri prodotti anche online. Di solito gli utenti di Shopify creano un negozio online per vendere dei prodotti veri e propri, ma se siete un’azienda che vende dei servizi, nessuno vi vieta di mettere online la vostra attività.

A differenza di altre piattaforme e-commerce simili, come Amazon o eBay, che sono più che altro dei marketplace, ossia dei luoghi in cui ogni venditore propone i propri prodotti senza però avere una propria vetrina personale, Shopify vi permetterà invece di creare questo spazio che è solo vostro e che vi identificherà.

Con un abbonamento da pagare per avere la possibilità di essere sulla piattaforma, potrete aprire il vostro negozio online con il vostro nome e sarete totalmente indipendenti da tutti gli altri negozi aperti da altri commercianti.

Prezzi Shopify

Come già anticipato, per poter creare un vostro negozio online su Shopify, ci sarà un abbonamento che dovrete pagare per avere il vostro spazio sulla piattaforma. Questo abbonamento è mensile, e cambia in base al piano che scegliete.

  • Basic Shopify: 26 euro al mese e avrete tutto quello che vi serve per lanciare il vostro nuovo negozio online.
  • Shopify: 70 euro al mese e vi aiuterà a portare il vostro negozio al livello successivo.
  • Advanced Shopify: 265 euro al mese e contiene tutte le funzioni più avanzate per ingrandire la vostra attività online.

In ogni caso, per i primi 14 giorni Shopify offre una prova gratuita, senza l’inserimento di nessuna carta di credito. Il piano da adottare potrete anche sceglierlo, quindi, in un secondo momento.

Creare un negozio online su Shopify

Oggi, fortunatamente, creare e aprire un negozio online è diventato un procedimento facile e che richiede solo pochi minuti. Con pochi semplici passaggi, infatti, sarete già in grado di aprire un vostro sito Web in cui proporre i vostri prodotti o servizi.

2020-07-02

Per iniziare la vostra attività online con Shopify, la prima cosa che dovete fare è collegarvi al sito ufficiale ed iniziare la registrazione per creare un account sulla piattaforma. Quindi inserite la vostra e-mail nell’apposito campo Inserisci la tua email e fate clic sul pulsante verde Inizia la prova gratuita.

A questo punto vi verranno richieste ulteriori informazioni, come la password da associare all’account che state creando, e il nome del vostro negozio. Compilate il form e fate clic sul pulsante Crea il tuo negozio.

Nel momento in cui inserite il nome del negozio dovete fare molta attenzione, perché se il nome che avete inserito già esiste, Shopify vi chiederà di inserirne un altro e non vi permetterà di ottenere il dominio per il vostro sito Web.

Aspettate qualche secondo che il software prepari il vostro negozio, e quando sarà pronto apparirà una schermata con un altro form da compilare, in cui dovrete inserire informazioni su di voi. Le domande a cui dovrete rispondere sono:

  • Hai già cominciato a vendere?
  • Quali sono le tue entrate attuali?
  • In quale settore vorrai operare?
  • Stai creando un negozio per un cliente?

2020-07-01 (1)

Una volta risposto, fate clic sul pulsante Avanti. Poi inserite il vostro indirizzo per ricevere i pagamenti e cliccate sul pulsante Entra nel negozio.

Impostare il negozio

Adesso che avete creato il vostro negozio online su Shopify, non vi resta altro che personalizzare il vostro sito Web ed inserire i prodotti che volete vendere.

2020-07-01 (3)

  • Aggiungi prodotto. Inserite dunque il vostro primo prodotto, che come già detto, può essere un prodotto fisico o un servizio.
  • Personalizza tema. Modificate l’aspetto e lo stile del vostro negozio online per renderlo più accogliente. Scegliete dunque un tema, aggiungete il logo che identifica il vostro negozio, aggiungete una galleria di foto dei vostri prodotti, e altro ancora.
  • Aggiungi dominio. Rafforzate il vostro marchio con un dominio personalizzato. Al momento avrete il dominio che vi assegnerà in automatico Shopify, ma se preferite potete personalizzarlo, così da aiutare i clienti a trovare il vostro negozio online.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading