Come vedere chi è online su Wechat

Come vedere chi è online su Wechat

02/07/2020 0 Di miriampaterna

Ogni giorno usiamo servizi di messaggistica per comunicare in maniera testuale o audio con altre persone. Negli ultimi dieci anni siamo passati dai semplici SMS ad applicativi ricchi di funzionalità ma semplici da utilizzare. Le due piattaforme più utilizzate al mondo sono Facebook Messenger e Whatsapp e presentano entrambe le stesse funzioni. 

Esistono però moltissime altre applicazioni che svolgono questo ruolo e tra queste troviamo WeChat prodotta dalla Tencent (di cui fa parte anche la SuperCell, produttrice di famosi giochi per telefono come Clash of Clans o Clash Royale). Per quanto WeChat non sia molto diffusa in Italia, in cina è una delle app di messaggistica con più utenza. Ha molte funzioni simili alle due varianti occidentali, come messaggi testuali, messaggi vocali, la possibilità di condividere file multimediali o la nostra posizione. 

Whatsapp e Facebook, sotto l’approvazione dell’utente, permettono anche di vedere chi è online, la prima mostrando anche l’ultimo accesso eseguito. E’ una funzione molto comoda che spesso ci suggerisce quale sia il modo migliore per contattare una persona: se la si vede online le si può mandare un messaggio, altrimenti, se la questione è urgente, una chiamata potrebbe essere più indicata. WeChat, al contrario, non mostra alcuno stato dell’utente con cui vogliamo parlare. Ogni volta che scriviamo a una persona non possiamo sapere quando risponderà. 

E’ invece presente la funzionalità che mostra in tempo reale se un’altra persona ci sta scrivendo, simile allo “Sta scrivendo” di Whatsapp, ma non fa distinzioni tra messaggi testuali o vocali: infatti, comparirà solo la scritta “Ho iniziato una conversazione”. 

Una funzione invece che è unica di questa piattaforma è “Agita”. Questa permette, attraverso uno shake del telefono, di cercare, in un raggio di alcuni chilometri, gli utenti attivi. E’ nato, ed è ancora in corso, un dibattito sul web riguardo la privacy e la sicurezza di questa app, anche a causa di questa sua funzionalità. Infatti, l’applicazione richiede l’accesso a molti dati personali, e nei termini di utilizzo viene specificato come anche i semplici messaggi testuali che inviamo sono soggetti a controlli automatici da parte dell’applicativo. Inoltre proprio la funzione “Agita” rivela a chiunque nelle vicinanze la presenza del nostro telefono, scambiando alcuni dati come account, posizione ma anche le ultime dieci foto salvate sull’applicativo stesso. Infine, tutti i dati, tra cui account, telefono, e-mail, numero di carta di credito e documento, vengono salvati sul server della Tencent, ed in più vengono inviati cookies a terze parti a scopi commerciali (contenenti per esempio alcuni dati di navigazione).

Per questo motivo, oltre che non avere una funzione specifica che mostri quali utenti siano attualmente disponibili online, la sua variante nell’applicazione, la funzione “Agita”, desta ancora molti sospetti. Quindi se state cercando un’app che permetta di controllare lo stato dei vostri contatti, online o offline, vi consiglio di utilizzare Whatsapp o Facebook.