Come creare url brevi usando Syr.us

04/02/2022
Condividere dei link online è un’operazione utile, ma può mostrare criticità importanti se questi sono eccessivamente lunghi. Se è necessario abbreviare un link per usarlo online con facilità, esistono tantissimi siti online che agevolano questa particolare operazione. Si tratta degli “URL Shortener”, siti internet che sono utili per accorciare gli indirizzi web eccessivamente lunghi. Infatti, inserendo link anche molto lunghi, è possibile ricavarne uno molto più breve, a volte anche personalizzato. A tal proposito, molti utenti tendono ad abbreviare URL (Uniform Resource Locator), dunque un indirizzo web, trasformandolo in un collegamento costituito da pochi caratteri, per facilitare chi deve scriverlo a mano, ma anche perché ha un aspetto più ordinato e preciso. Allo stesso tempo, accorciare gli URL è una tecnica caratteristica del comparto del Social Media Marketing, che può godere di importanti benefici ricorrendo alla tecnica degli Short URL.
Agendo sui link e abbreviando la loro lunghezza, l’utente recupera lo spazio, che poi potrà essere utilizzato per caricare informazioni essenziali sui social. Inoltre, nelle campagne di marketing social, gli short link aiutano a tenere sotto controllo il trend dei click, trasformandosi in uno strumento utile per identificare e specificare al meglio il proprio target. Allo stesso tempo, gli shorten URL apportano benefici per la SEO. Essendo brevi, infatti, gli short URL sono apprezzati da Google, perché fanno ricorso al “permanent redirect”, conosciuto anche come “codice 301”. Esso rappresenta la modalità di reindirizzamento preferita da molti motori di ricerca.
Ricorrere agli URL Shortner, vuol dire anche incoraggiare e motivare il lettore, che cliccherà su di essi per differenti ragioni: sono semplici ed immediati; si copiano ed incollano facilmente, consentendo una semplice condivisione oppure la visualizzazione della landing page; sono facili da ricordare e pratici da usare, soprattutto nelle campagne marketing; appaiono più ordinati, eleganti e raffinati. Esistono moltissimi URL shortener gratuiti ed efficaci sul web, ma oggi verrà presentato Syr.us, l’URL shortener del sito omonimo. Per creare URL brevi usando Syr.us, anche questo totalmente gratuito, è necessario aprire il sito di cui si vuole abbreviare la URL e cliccare nella schermata prescelta. In seguito, sarà necessario copiare il link dalla barra degli indirizzi e aprire la pagina del servizio di URL shortening Syr.us. A questo punto, il link copiato che è stato precedentemente copiato, va incollato nella sezione dedicata, per poi cliccare sul pulsante con scritto Shorten. In pochi secondi si creerà un URL breve con Syr.us, che poi si può condividere dove meglio si desidera, cliccando sul pulsante Copy.