Come disattivare la pubblicità indesiderata su Chrome nei dispositivi iOS e Android
03/12/2021
La pubblicità è l’anima del commercio ma in alcuni casi si fa troppo invasiva ed è difficile da sostenere, in particolare nei nostri smartphone che vorremmo sempre dinamici e reattivi. I problemi che puoi riscontrare sul tuo cellulare sono tanti: una navigazione poco fluida a causa di continui reindirizzamenti a pagine sconosciute, degli annunci popup che si sovrappongono, delle nuove schede che non riesci a chiudere, alcune barre degli strumenti o estensioni di Chrome non desiderate, delle continue avvertenze relative a virus o malware che infettano il tuo telefono, il cambiamento dell’homepage senza autorizzazione.
Se hai riscontrato una di queste problematiche e vuoi risolvere la questione in sicurezza, la nostra guida su come disattivare la pubblicità indesiderata su Chrome nei dispositivi iOS e Android è quello che fa al caso tuo. Prende le mosse direttamente dal supporto ufficiale di Google quindi non avrai alcun problema. Tra l’altro, Google mette a disposizione per tutti i suoi utenti alcuni consigli per una navigazione più sicura a cui puoi dare un’occhiata. Le operazioni da portare a termine sono semplicissime e si differenziano in base al tipo di smartphone che utilizzi per questo il nostro articolo è diviso in due paragrafi. Scegli quale dei due leggere in base al sistema operativo del tuo cellulare e salta l’altro senza timore!
Come disattivare la pubblicità indesiderata su Chrome nei dispositivi iOS
Se ti trovi già in una situazione inverosimile, con una finestra che blocca tutto o un popup che non scompare esegui i seguenti passaggi:
- Attiva la modalità aereo;
- Esci da Google Chrome;
- Prova a chiudere adesso le schede invasive.
Adesso che puoi liberamente usare il tuo Google Chrome, puoi provare a fermare sul nascere la pubblicità indesiderata. La soluzione più veloce è quella di disattivare tutti i popup bloccandoli dalle impostazioni:
- Apri l’app di Chrome;
- Fai tap sui tre puntini in basso a destra;
- Seleziona “Impostazioni”
- Scorri fino a “Impostazioni contenuti” e entra nel menù;
- Scegli “Blocca popup”;
- Attiva il blocco.
Se l’operazione è andata a buon fine, una volta tornato indietro, accanto a “blocca popup” troverai la dicitura “on”. Questa procedura blocca tutti i popup.
Come disattivare la pubblicità indesiderata su Chrome nei dispositivi Android
Se ti rendi conto che le tue problematiche dipendono da un sito web specifico, puoi provare a risolvere interrompendo la ricezione di notifiche in questo modo:
- Apri Google Chrome;
- Vai alla pagina web in questione;
- Fai tap sui tre puntini;
- Scegli “Informazioni”;
- Seleziona “Impostazioni sito”;
- Tocca su “Autorizzazioni”;
- Vai su “Notifiche”;
- Disattiva le notifiche.
N.B. Se non compare “Autorizzazioni” o “Notifiche” allora esse sono già disattivate.
A invadere il tuo smartphone però potrebbero essere alcune app problematiche che puoi rimuovere senza troppi problemi utilizzando la modalità provvisoria del tuo Android:
- Tieni premuto il tasto di accensione;
- Tocca e tieni premuto “spegni” sullo schermo per avviare la modalità provvisoria;
- Rimuovi le app indesiderate o problematiche;
- Riavvia il dispositivo in modalità normale;
- Se sono utili, installa nuovamente le app cancellate.
Se vuoi conoscere le ultime novità su l’app di Google Chrome, ti invito a leggere il nostro articolo sulla nuova versione beta!