TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare “Non disturbare” su Android durante la guida

Come disattivare “Non disturbare” su Android durante la guida

By fogliotiziana

Google Maps imposta il tuo telefono Android su Non disturbare quando guidi. Ma questo non è sempre conveniente. Ecco come disattivare questa funzione.

Forse hai notato che il tuo smartphone Android passa automaticamente in modalità Non disturbare ogni volta che usi Google Maps in un’auto in movimento. Ebbene, non si tratta di un caso! Questa funzione, infatti, è pensata per proteggerti durante la guida. Sebbene tu possa disabilitarla completamente mentre sei al volante, potrebbe non essere proprio una buona idea.

Fai attenzione: disattivare la funzione Non disturbare può portare a distrazioni alla guida
La mancanza di notifiche sulla strada mentre si utilizza Google Maps per navigare su autostrade e strade secondarie può essere noioso.

Pensi di essere immune alla guida distratta? Dai, non sei un supereroe. La distrazione alla guida colpisce tutti.

Infatti, uno studio del 2015 intitolato “The Attentional Cost of Receiving a Cell Phone Notification“, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, ha concluso che il semplice ascolto del suono di una notifica senza alcun tipo di contesto è sufficiente per distrarti da ciò che lo studio chiama “compiti che richiedono attenzione“.

Ma la vita accade. Non puoi sempre pianificare il tuo tragitto giornaliero prima o dopo aver ricevuto un messaggio o una chiamata importante. Disattivare la funzione Non disturbare in questi momenti è comprensibile. Se devi controllare il telefono durante la guida, parcheggia (in sicurezza) sul lato della strada o in un parcheggio ben illuminato.

Potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo dell’Assistente Google per rimanere concentrato sulla guida e dimenticare di disattivare del tutto la funzione Non disturbare.

Come impedire a Google Maps di attivare Non disturbare

Avvertenze a parte, hai due opzioni per impedire l’attivazione automatica di Non disturbare durante la guida: disattivare Non disturbare in Google Maps temporaneamente o permanentemente.

Per disattivare temporaneamente la funzione Non disturbare, Apri Google Maps, quindi scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per accedere al menu Impostazioni rapide del telefono. Tocca Non disturbare per disattivarlo, permettendoti così di ricevere notifiche durante l’utilizzo dell’app.

Se lasci la schermata di Google Maps ma la riapri durante il tragitto, il tuo telefono verrà posizionato nuovamente in modalità Non disturbare e dovrai ripetere la procedura.

Per un approccio più permanente, apri Google Maps e tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra. Seleziona Impostazioni > Impostazioni di navigazione > Impostazioni dell’Assistente Google. Il dispositivo di scorrimento accanto all’opzione Modalità di guida verrà attivato e noterai che è accanto al simbolo del segno di spunta. Tocca il dispositivo di scorrimento per disattivare la modalità di guida.

Il cursore ora avrà un simbolo meno. D’ora in poi, il tuo telefono Android non passerà automaticamente alla modalità Non disturbare quando Google Maps rileva che sei in un veicolo in movimento.

La disattivazione della modalità Guida rimuoverà tutte le funzionalità dell’Assistente Google all’interno dell’app.

Fai attenzione quando disattivi Non disturbare!

Sebbene questa funzionalità di sicurezza possa essere fastidiosa, è lì per una buona ragione. Se devi guidare mentre aspetti un messaggio o una chiamata importante, dovresti sempre prestare la massima attenzione durante l’attesa. I passeggeri della tua auto e gli altri guidatori sulla strada contano su di te per la loro sicurezza: non deluderli.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading