Come disinstallare completamente Edge su Windows 11

21/12/2022
Qualsiasi dispositivo si decidesse di acquistare, al suo interno saranno sempre presenti dei programmi e delle applicazioni predefinite. Ma è possibile farne a meno? Se sei su questa guida perché ti sei stufato di Microsoft Edge e lo vuoi eliminare, sei nel posto giusto.
La maggior parte degli utenti che possiedono un computer con sistema operativo Microsoft tende a ignorare totalmente il browser predefinito, installandone sempre altri, come Google Chrome o Mozilla Firefox. Nel tutorial di oggi ti mostreremo proprio come disinstallare Microsoft Edge su Windows 11.
Come disinstallare completamente Edge?
A differenza di altre applicazioni presenti nel tuo PC, è necessario procedere seguendo passaggi specifici. Prima di tutto, però, devi aprire Microsoft Edge. Infatti, tra le sue impostazioni c’è un’informazione che ti sarà utile in seguito.
- Apri Microsoft Edge;
- Seleziona, in alto a destra, il simbolo ⋯;
- Scorri verso il basso nel menu che si apre e clicca su Guida e feedback;
- Seleziona Informazioni su Microsoft Edge;
- Nella pagina che si apre, è presente il numero della versione del browser. Lo puoi trovare proprio al centro, accanto all’icona di Microsoft Edge. Copia quel numero su un foglio e chiudi la finestra.
Una volta eseguito questo passaggio, si passa alla fase vera e propria di eliminazione:
- Premi il tasto Start;
- Nel menu che si apre, digita nella casella di ricerca “Prompt dei comandi”;
- Una volta che compare l’icona del programma, clicca su di essa con il tasto destro;
- Seleziona Esegui come amministratore;
- Consenti all’app di apportare modifiche al dispositivo;
- Nella casella di testo che compare, digita il seguente comando, sostituendo alla “X” il numero di versione che hai copiato poco fa: cd %PROGRAMFILES(X86)%\Microsoft\Edge\Application\X\Installer
Premi Invio e inserisci il seguente comando: setup –uninstall –force-uninstall –system-level - Premi invio nuovamente ed il gioco è fatto!
Come cambiare browser predefinito Windows 11?
Una volta disinstallato Microsoft Edge, ti sarà necessario cambiare il browser predefinito, in modo tale da evitare che il tuo PC non riesca a farti accedere ad un sito quando clicchi su un collegamento. Ti basterà seguire questi passaggi semplici e immediati:
- Premi il tasto Start;
- Clicca su Impostazioni;
- Seleziona App, presente nel menu sulla sinistra;
- Nella finestra che si apre, clicca su App predefinite;
- Cerca il tuo browser preferito e selezionalo;
- Ora ti basterà cambiare ogni impostazione dove è presente ancora Microsoft Edge e sostituisci quest’ultimo con il browser desiderato.
Ti consiglio di leggere anche…
Microsoft Edge: come cancellare la cache
Windows 11: questa funzionalità cambierà tutto (letteralmente)