Come disinstallare definitivamente app e programmi dal tuo Mac

Come disinstallare definitivamente app e programmi dal tuo Mac

21/01/2022 0 By Redazione

Come al solito ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo e abbiamo installato sul nostro Mac tanti programmi che ritentavamo indispensabili ma che non usiamo più o che abbiamo usato, al massimo, una o due volte. Il risultato e di ritrovarsi con il Dock e il Launchpad affollato di icone inutili che, ovviamente, vorremmo far scomparire disinstallando le varie app o i programmi per liberare prezioso spazio sul nostro disco fisso. Prima di procedere teniamo bene in mente un concetto: le app e i programmi installati sul nostro Mac possono essere di tre tipi e, in particolare, avremo quelle che sono incluse nel sistema operativo e che non dovremmo mai eliminare; quelle che abbiamo scaricato o acquistato dall’App Store che potremo eliminare con pochi clic e, infine, quelle di terze parti per le quali il processo di disinstallazione potrebbe essere più complesso. In ogni caso i metodi consigliati per eliminare un’app dal nostro Mac sono due: utilizzare il Launchpad o usare il Finder.

Acquisire uno screenshot di foto e video su Mac

Mac: come utilizzare il Launchpad

Usare il Launchpad per eliminare un’app o un programma è molto semplice. Basterà fare clic sulla sua icona nel Dock (il missile), o usare il Finder per trovarlo nella cartella Applicazioni. Se stamo usando il Launchpad e se il nome dell’app non ci appare nella videata possiamo cercarla digitando il nome nella barra di ricerca in altro o scorrere le videate del Launchpad fino a trovarla.

A questo punto possiamo procede su due diverse strade: utilizzare il tasto Opzione (su alcune tastiere non Apple indicato come alt e con il simbolo ⌥  ) fino a che le icone delle app non vibrano o fare clic su un’app e tenere premuto il tasto sinistro del mouse facendola vibrare. In entrambi i casi in alto a sinistra delle app che possiamo disinstallare apparira una crocetta X sulla quale potremo cliccare e confermare l’eliminazione nel box di messaggio che ci apparirà.

Utilizzare il Finder per eliminare un’app

Eliminare un’app utilizando il Finder è ancora più semplice. Le app che possiamo eliminare senza problemi sono, quasi sempre, nella cartella Applicazioni che troveremo nella barra di sinistra del Finder. Selezionata l’app che ci interessa possiamo trascinarla nel cestino oppure selezionarla e scegliere file > sposta nel cestino. Il sistema potrebbe richiederci, per eseguire l’operazione, un nome utente e una password che, salvo rare eccezioni, sono quelli utilizzati per accedere al Mac. A questo punto basterà svuotare il cestino per eliminare ogni traccia dell’app eliminata. Una doverosa precisazione: quando disinstalliamo un’app a pagamento che prevede un abbonamento non cancelliamo l’abbonamento. Questa opearzione dovremo farla a parte, entrando nella sezione abbonamenti dell’App Store nel quale dovremo accedere utilizzando il nostro account Apple che, spesso, è diverso dall’account che usiamo per accedere al Mac.