Come fare uno screenshot su un Mac: metodi e suggerimenti

Come fare uno screenshot su un Mac: metodi e suggerimenti

05/01/2022 0 By fogliotiziana

Puoi acquisire vari screenshot dal tuo Mac. Ad esempio, puoi catturare l’intero schermo, solo una finestra o anche un’area predefinita. È anche possibile acquisire schermate video dal computer Apple, senza dover scaricare per forza un software aggiuntivo.

Scopri l’elenco delle scorciatoie da tastiera per acquisire schermate di foto e video, oltre a vari suggerimenti che devi conoscere!

Come fare uno screenshot su Mac

Per catturare l’intero schermo, devi premere contemporaneamente 3 tasti, ovvero: Maiusc + Comando (⌘) + 3.

Dopo aver premuto, lo screenshot verrà eseguito automaticamente. Quindi apparirà una miniatura nell’angolo in basso a destra dello schermo. Hai quindi diverse opzioni:

  • Clicca sulla miniatura: questo ti permette di modificare lo screenshot aprendo una finestra di modifica,
  • Clicca sulla miniatura e spostala: questo ti permette di trascinare lo screenshot nella destinazione che preferisci (cartella, applicazione Mail o Messaggi, ecc.)
  • Scorri verso destra: offre la possibilità di rimuovere rapidamente la miniatura e salvare lo screenshot sul desktop.

Se non esegui alcuna azione, la miniatura scompare dopo alcuni secondi e lo screenshot viene automaticamente salvato sul desktop.

Come fare uno screenshot di una parte dello schermo su Mac

È possibile catturare solo una parte dello schermo. Una comoda scorciatoia, che ti permette di fare uno screenshot più preciso, a seconda dell’elemento che vuoi evidenziare. Per acquisire questo screenshot, premi Maiusc + Comando (⌘) + 4.

Una volta eseguito questo passaggio, il cursore si trasformerà in una croce. Basta premere il pulsante del mouse o il trackpad, quindi trascinare il cursore per selezionare la parte dello schermo da catturare. Quando l’area viene presa di mira, rilascia il pulsante del mouse o il trackpad per acquisire lo screenshot.

Due trucchi da conoscere:

  • Puoi spostare l’area di cattura, premendo il tasto Spazio,
  • Puoi cancellare lo screenshot premendo il tasto Esc.

Come fare uno screenshot di una finestra o di un menu su Mac

Per acquisire uno screenshot di una particolare finestra o menu sul tuo computer, la scorciatoia da tastiera da eseguire è: Maiusc + Comando (⌘) + 3 + Spazio.

Quando esegui questa combinazione, il cursore del mouse assumerà la forma di una telecamera. È possibile spostarlo sullo schermo per catturare l’immagine che preferisci (scheda, menu, barra delle applicazioni, ecc.). Nota: quando muovi il cursore, l’area identificata cambia colore, per aiutarti a visualizzare quale elemento verrà registrato.

Come registrare uno screenshot video su Mac

Per acquisire uno screenshot video su Mac, utilizza la seguente scorciatoia da tastiera: Maiusc + Comando (⌘) + 5.

Questa combinazione aprirà lo strumento Cattura schermo. È quindi possibile scegliere tra due tipi di acquisizione video: Registra a schermo intero o Registra parte selezionata. Quindi fare clic su Salva per avviare la cattura. Per terminare la registrazione, tocca semplicemente il simbolo del cerchio nero con un quadrato bianco all’interno, situato nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo.

Puoi anche utilizzare l’applicazione nativa QuickTime Player per acquisire uno screenshot del video. Per farlo :

  • Apri l’applicazione QuickTime Player,
  • Nella barra dei menu, fai clic su File,
  • Quindi Nuova registrazione dello schermo e Salva.

Come modificare facilmente uno screenshot su Mac

Quando acquisisci uno screenshot sul tuo computer Apple, è possibile modificarlo facilmente, facendo clic sulla miniatura che appare nella parte inferiore dello schermo. Ad esempio, è possibile:

  • Disegnare,
  • Aggiungi una forma (cornice, rettangolo, rotondo …),
  • Inserire una casella di testo,
  • Aggiungere una firma,
  • Ruotare l’immagine,
  • Ritaglia lo screenshot,
  • Mettere rapidamente l’immagine nel cestino,
  • Condividere lo screenshot (Mail, Messaggi, AirDrop, Note…).
  • In uno screenshot del video, puoi ritagliare rapidamente il video facendo clic sulla miniatura.

Come usare lo strumento Cattura schermo su Mac

Se non ti senti a tuo agio con le scorciatoie da tastiera su Mac, è possibile utilizzare lo strumento Screenshot, integrato direttamente nel tuo computer, e che raggruppa i diversi stili di foto e screenshot.video. Per aprire questo strumento, puoi digitare “Screenshot” nella barra di ricerca del tuo Mac. Puoi anche usare la scorciatoia Maiusc + Comando (⌘) + 5.

Questa interfaccia offre anche diverse opzioni per i tuoi screenshot:

  • Modifica la posizione in cui salvare uno screenshot: puoi scegliere tra Desktop, Documenti, Appunti, Posta, Messaggi, Anteprima o qualsiasi altra posizione desideri,
  • Imposta un autoscatto: per semplificare il tuo lavoro, puoi aggiungere un autoscatto di 5 o 10 secondi prima di acquisire un’immagine o un video.
  • Disabilita miniatura: selezionando questa opzione, nessuna miniatura apparirà dopo uno screenshot.