Come duplicare una pagina o un post su WordPress

Come duplicare una pagina o un post su WordPress

14/01/2021 0 Di nicolacuna

WordPress è uno dei più famosi e utilizzati CMS (Content Management System) open source, o più semplicemente una piattaforma software di blog

Si può tranquillamente dire che la comodità di WordPress e di tutti gli altri CMS esistenti è proprio quella di poter aprire, utilizzare e aggiornare un vero e proprio sito web anche senza avere le conoscenze e le competenze di un programmatore informatico, dati i numerosi template messi a disposizione degli utenti e pronti ad essere modificati in una maniera estremamente semplice e, soprattutto, intuitiva. 

Se hai avuto modo di utilizzare WordPress, probabilmente, avrai già avuto la necessità di creare delle pagine o dei post molto simili tra loro per quello che è lo stile comunicativo del tuo sito web creato con WordPress

Per quanto sia semplice utilizzare dei modelli già prestabiliti a cui vanno apportate soltanto le modifiche che personalizzano e distinguono il tuo sito dagli altri, resta comunque molto rognoso dover creare di volta in volta nuove pagine che, idealmente, potrebbero mantenere la stessa struttura…

Beh, ti do una bella notizia: in una maniera veramente molto veloce è possibile clonare una pagina su WordPress, senza doverla ricreare, su cui potrai effettuare le piccole modifiche necessarie. 

Dunque, per duplicare una pagina o un post su WordPress esistono due modi diversi, da scegliere a seconda del numero di pagine o di post da duplicare

Il primo modo non prevede l’utilizzo di Plug-in, ma è una procedura manuale, molto più comoda se a dover essere duplicata è una singola pagina o un singolo post. Diversamente, se la tua necessità è quella di clonare più pagine e più post allora ti consiglio l’utilizzo di vari Plug-in capaci di velocizzare questo processo.

Partiamo dal primo caso: come duplicare una pagina o un post si WordPress manualmente. Come prima cosa apri la pagina o il post che intendi duplicare e assicurati di non aver selezionato un singolo blocco (magari fai clic all’esterno), per evitare di duplicare un singolo blocco e non l’intera pagina. Fatto ciò, clicca sui tre puntini posti verticalmente nella parte superiore della schermata, sulla destra. Comparirà un menu, quindi seleziona la voce Copia tutto il contenuto. Ora, ti basterà aprire una nuova pagina, assegnarle il titolo, e cliccare sul primo blocco vuoto disponibile: incolla il contenuto copiato tramite i tasti di scelta rapida da tastiera (Ctrl + V). 

Ecco fatto! Il vecchio contenuto è esattamente riportato sulla nuova pagina, pronto per essere modificato e pubblicato.

Se, invece, hai bisogno di duplicare svariati post e pagine allora ti consiglio di velocizzare il tutto con l’utilizzo di specifici Plug-in come WooCommerce, Duplicate Post Plugin Duplicate Page.

Vedrai che questi Plug-in valorizzeranno di un sacco i tempi per la duplicazione dei contenuti che altrimenti avresti dovuto fare manualmente, ma sarà anche altrettanto semplice installarli ed usarli. 

Ora hai tutte le conoscenze di cui avevi bisogno: sei pronto a duplicare tutte le pagine e tutti i post che vuoi su WordPress!

Leggi anche: