Come pubblicare un articolo o una nuova pagina del sito su WordPress

Come pubblicare un articolo o una nuova pagina del sito su WordPress

WordPress è una piattaforma che rende possibile la creazione di un sito Internet con la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali in modo dinamico. Questo servizio permette di creare un blog, nel quale poter mostrare pagine e articoli, facilmente modificabili attraverso una funzione di aggiornamento istantaneo. 

Molto spesso si tende, però, a fare confusione tra pagine e articoli. Ecco qui una breve distinzione.

Pagine: sono elementi statici presenti nel blog, suddivise in categorie. Queste sono, in modo molto semplificato, quelle zone dove vengono pubblicati gli articoli.

Articoli: sono voci elencate in ordine cronologico, che mostrano dei contenuti. Alcuni di essi possono essere messi in evidenza, altri possono essere appartenenti a diverse categorie. 

Sia per quanto riguarda le pagine che per quanto concerne gli articoli, è necessario ricordare che non esiste un limite massimo che il vostro blog può contenere. Tutto questo su una piattaforma completamente gratuita. E’ sicuramente tra le più utilizzate da tutti quei siti nei quali vi capita di imbattervi quotidianamente nelle ricerche di informazioni. Ma ora entriamo nello specifico e vediamo come pubblicare un articolo o una nuova pagina nel nostro nuovo sito creato su WordPress.

Come pubblicare un articolo

Nello svolgimento di questo tipo di funzione, è importante ricordare che esistono ben 3 modalità, che andremo qui di seguito ad elencare. 

  1. Clicca su Scrivi, in alto a destra, come riportato in foto:

2. Seleziona Sito, sulla sinistra e poi clicca su Articoli, come riportato in foto:

Infine, clicca su Aggiungi nuovo articolo, presente in rosso al centro della pagina:

3. Puoi pubblicare gli articoli anche tramite mail. Il procedimento risulta più lungo e complicato, specialmente per la possibile sformattazione del contenuto. Qui ulteriori dettagli.

Come creare una nuova pagina

Per svolgere questa funzione, invece, è presente una sola modalità:

  • Clicca su I miei siti;
  • Seleziona Aggiungi, che si trova accanto a Pagine;
  • Arrivato all’Editor, potrai modificare e aggiungere ciò che vuoi nella tua nuova pagina.
  • Nella sezione Personalizza, inoltre, potrai trovare i temi e i widget per poter dare un aspetto unico alle tue pagine. 

Tutto ciò testimonia quanto risulta molto semplice e pratico l’utilizzo di WordPress ed è la dimostrazione della sua fama. Sì, perché una piattaforma simile, completamente gratuita e che ti permette di aggiungere o cambiare gli aspetti del tuo sito in pochi click, non può che non essere sfruttata da milioni di utenti che si cimentano nell’utilizzo di un sito. 

Leggi anche: