Come eliminare i suggerimenti dalla tastiera Android

Come eliminare i suggerimenti dalla tastiera Android

17/01/2023 0 By Rosy Chianese

I suggerimenti della tastiera del telefono Android, pensati per digitare più velocemente, non sono sempre amati e spesso, in realtà, rallentano la scrittura perché scrivono qualcosa che non corrisponde a ciò che volevi scrivere. Alcune persone addirittura non apprezzano il fatto che tutti possano vedere i suggerimenti che la tastiera mostra, perché, magari vengono fuori degli aspetti un po’ imbarazzanti o che si preferisce restino segreti. La tastiera Android offre dei suggerimenti che si basano su probabilità, ma che non ha imparato dalla modalità in cui tu digiti.

Come togliere i suggerimenti dalla tastiera Android?

Nel caso in cui tu non voglia più visualizzare il testo predittivo in base alla tua digitazione puoi disabilitarlo, considera però che queste impostazioni variano in base al tipo di applicazione da tastiera che hai sul tuo smartphone. Vediamo quali sono i passaggi da eseguire per disattivare i suggerimenti dalla tastiera Android.

Come eliminare suggerimenti da tastiera GBoard (Tastiera Google)

La tastiera di Google Gboard è tra le tastiere più usate su Android, ed è quella che solitamente è installata in modo predefinito su tantissimi dispositivi Android. Ecco come eliminare i suggerimenti su GBoard:

  • Vai su Impostazioni di Android e su Sistema – Lingue e imput – Tastiera su schermo;
  • Clicca su GBoard e scegli Impostazioni avanzate;
  • Disattiva sia Personalizzazione che Migliora voce e digitazione per tutti;
  • L’ultimo passaggio è quello di cliccare su Cancella dati e parole appese.

Come eliminare suggerimenti da tastiera Samsung

Anche per la tastiera Samsung i passaggi da seguire sono simili a quelli descritti sopra:

  • Vai su Impostazioni del telefono e su Gestione generale – Impostazioni tastiera Samsung;
  • Clicca su Suggerimenti correzioni di testo in modo da disattivare il correttore automatico e la sostituzione automatica;
  • Su Salva le frasi più utilizzate elimini ogni frase che avevi salvato e se disabiliti testo predittivo non riceverai nessun suggerimento sulla tastiera;
  • Vai poi su Ripristina impostazioni predefinite e clicca su Cancella previsioni personalizzate per cancellare l’intera cronologia delle parole che la tastiera ha memorizzato dalla tua scrittura.

Come eliminare suggerimenti da tastiera Microsoft Swiftkey

Se la tua tastiera è la Microsoft Swiftkey, per eliminare i suggerimenti segui questa procedura:

  • Vai sulle Impostazioni di Android e su Sistema – Lingue e imput – Tastiera su schermo e scegli Tastiera Microsoft SwiftKey;
  • Nelle impostazioni di SwiftKey clicca su Scrittura e poi su Cancella dati di digitazione in modo da cancellare ogni parola o frase personalizzata che la tastiera ha memorizzato;
  • L’ultimo passaggio da fare è quello di andare su Correzione automatica in modo da disabilitare la correzione automatica con le previsioni personalizzate.

Nel caso in cui il tuo smartphone non ha nessuna di queste tastiere vai sulle impostazioni della tastiera da Sistema – Lingua e immissione testo – Tastiera su schermo e lì avrai tutte le varie tipologie di configurazione della tastiera e, quindi, potrai anche avere tutte le opzioni di configurazione della tastiera e anche quella di disattivare i suggerimenti personalizzati.

Ti consiglio di leggere anche…

Come togliere la maiuscola automatica su Android in poche mosse

Come si usa la tastiera Gboard per creare faccine con Emoji Kitchen

Come mettere le risposte rapide su WhatsApp (Android e iPhone)