TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come embeddare un video Youtube con codice responsive

Come embeddare un video Youtube con codice responsive

By noemicolucci

Youtube è una piattaforma che ci fa compagnia da tanti anni a questa parte, esattamente dal 2005 ed il numero di utenti continua a crescere a dismisura. 

Grazie a Youtube, inoltre, è nata anche una figura professionale riconosciuta a livello globale, ovvero lo Youtuber, parola che indica un utente che ha molto seguito nel suo canale e nei contenuti che pubblica.

Molto spesso, però, anche se si è utenti di Youtube da tanto tempo, non è detto che si conoscano a fondo tutte le opzioni che offre. 

Se, quindi, anche tu sei una persona che utilizza questa piattaforma da tempo e che adora condividere i propri video, allora non puoi assolutamente perderti questo articolo.

Oggi, infatti, parliamo di come embeddare un video Youtube con codice responsive.

Tramite l’opzione di incorporamento, dunque, hai la possibilità di aggiungere video o playlist di YouTube ad un sito web o ad un blog. 

Vediamo insieme come fare. 

Per prima cosa, devi andare alla playlist oppure al video di YouTube che hai intenzione di incorporare e fai clic sulla dicitura ‘Condividi’.

Successivamente, nell’elenco delle varie opzioni di condivisione, fai clic su ‘Incorpora.’

In aggiunta, copia il codice HTML nella casella che appare ed incolla il codice copiato nel codice HTML del tuo sito web.

Se, invece, sei un amministratore di rete, allora sarà necessario aggiungere youtube.com alla lista consentita del firewall.

Tuttavia, se il tuo sito web o la tua app sono rivolti ai minori e incorpori dei contenuti di YouTube, devi necessariamente autoclassificare il tuo sito o la tua app, recandoti qui . Con questa autoclassificazione, Google non pubblicherà annunci personalizzati su tali siti o app e alcune funzionalità verranno disattivate nel player incorporato.

Ovviamente, i video che sono soggetti a limiti di età non possono essere guardati sulla maggior parte dei siti web di terze parti. Quindi, quando verranno riprodotti tali video, gli spettatori saranno reindirizzati su YouTube.

Per fare in modo che un video incorporato venga riprodotto automaticamente, aggiungi “&autoplay=1” al codice di incorporamento del video subito dopo l’ID video (ovvero la serie di lettere che segue “embed/”).

Oltretutto, è giusto tenere in considerazione il fatto che i video incorporati che vengono riprodotti automaticamente non contribuiscono all’aumento delle visualizzazioni.

Ad esempio:

<iframe width=”560″ height=”315″

src=”https://www.youtube.com/embed/D6Ac5JpCHmI?&autoplay=1″frameborder=”0″ 

allowfullscreen></iframe>

In più, è anche possibile far sì che la riproduzione di un video parta da un momento preciso, aggiungendo “?start=” al codice di incorporamento, seguito dall’indicazione dei secondi da cui vuoi far partire il video.

Ad esempio, se vuoi che il video inizi a 1 minuto e 30 secondi, il codice di incorporamento sarà simile al seguente:

<iframe allowfullscreen=”” frameborder=”0″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/UkWd0azv3fQ?start=90” width=”420″></iframe>

Per ultimo,nel caso in cui tu abbia caricato un video e non vuoi consentire ad altri di incorporarlo su siti esterni, devi dirigerti nel menu a sinistra e selezionare ‘Contenuti’.

Successivamente, accanto al video che vuoi gestire, devi selezionare ‘Dettagli’ e ‘mostra alto’.

Infine, devi solo deselezionare la casella accanto a “Consenti incorporamento” e ‘Salva’.

Dunque, ora che hai capito come inserire un video Youtube con codice responsive, incorporare video o playlist non sarà più un problema.

Che stai aspettando? Corri a scoprire tutte le opzioni che ti offre questa celebre piattaforma!

 

 

 

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading