TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come nascondere le icone delle App su Android

Come nascondere le icone delle App su Android

By miriamp

Ormai con i nostri smartphone Android che diventano sempre più potenti e capaci nelle loro memorie, non facciamo altro che scaricare le app più disparate ed il nostro telefono ne è sicuramente pieno. Tra queste, magari ti sarà capitato di averne alcune che non vuoi far vedere ai tuoi amici, genitori o bambini che hai intorno o semplicemente che non vuoi ti occupino spazio sulla home e che ti appaiano nella lista delle applicazioni.

Soprattutto se si tratta di app preinstallate, la maggior parte delle volte non sono desiderate ma non hai modo di disinstallarle perché il tuo telefono non lo permette.

In particolare in questi casi, ti sarà sicuramente molto utile sapere come nascondere le icone delle App su Android!

  • Come nascondere le app con un launcher alternativo 
  • Come nascondere le app con AppHider

Come nascondere le app con un launcher alternativo 

Il modo più semplice per nascondere app Android è installare un launcher alternativo, ovvero delle app che gestiscono la home e il menu delle applicazioni (il drawer). Andando sul Play Store, se ne trovano davvero tantissimi, tra cui quello migliore e il più personalizzabile è sicuramente Nova Launcher. Una volta installata dal Play Store ed avviata l’applicazione, basta andare nelle impostazioni del proprio Android ed impostare l’app di Nova Launcher come launcher predefinito nella voce “Home”. 

A questo punto, vai nelle impostazioni dell’app Nova Launcher; nella schermata che si apre, clicca su “Menu delle app” e poi su “Nascondi app” e seleziona tramite una spunta le app che vuoi non compaiano più nel drawer. Una volta conclusa questa operazione, torna nel menu delle applicazioni e le vedrai come magicamente scomparse! 

Se cambi idea, ti basta tornare nelle impostazioni dell’app e deselezionare la spunta, per tornare a farle apparire nel drawer.

Come nascondere le app con AppHider

Come suggerisce il nome stesso, un’altra app Android per nascondere le App è AppHider, una piccola app gratuita che permette di nascondere le icone delle App dal drawer di Androdi qualsiasi sia il launcher utilizzato.

Per utilizzarla, ti basta scaricarla dal Play Store e avviarla. Una volta concessi tutti i permessi che richiede, clicca sul simbolo “+” al centro dello schermo e seleziona sempre attraverso il segno di spunta le app che vuoi nascondere.

Al termine, clicca su “Save” e clicca su “concedi” per consentire ad AppHider di ottenere i permessi di root. 

Ora non ti manca che impostare un Pin per proteggerti gli accessi indesiderati e puoi tornare alla home per notare le app “scomparse” dal tuo drawer!

In caso di ripensamenti, ti basta tornare su AppHider e inserire il Pin prescelto per deselezionare togliendo le spunte tutte quelle app che vuoi riappaiano sul tuo drawer. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading