Come far aprire i menu di Windows e le finestre più velocemente

12/09/2023
Se vuoi rendere più rapida e fluida l’apertura dei menu e delle finestre su Windows, ci sono alcuni trucchi e impostazioni che puoi usare per migliorare le prestazioni del tuo sistema. In questa guida, ti mostreremo come farlo.
Come aprire menu e finestre più rapidamente
Disattivare effetti animati
Uno dei modi più efficaci per rendere più veloci i menu e le finestre di Windows è disattivare gli effetti animati. Questo trucco è utile sia per computer più datati che per quelli moderni:
- Premi il pulsante “Start” e cerca “Visualizza impostazioni di sistema avanzate” (puoi anche digitare “Avanzate” per trovarlo);
- Fai clic su “Visualizza impostazioni di sistema avanzate” e nella scheda “Avanzate”, fai clic su “Impostazioni” nella sezione “Prestazioni”;
- Seleziona l’opzione “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori” e poi abilita l’opzione “Personalizzate”;
- Nella lista delle opzioni disponibili, attiva solo le seguenti: Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo; Mostra contenuto della finestra durante l’operazione di trascinamento; Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop.
Puoi lasciare le altre opzioni disattivate. Queste modifiche ridurranno gli effetti visivi a favore delle prestazioni.
Modificare il ritardo dei menu di Windows
Per ottenere un Windows più leggero e veloce senza eliminare completamente le animazioni, puoi modificare un parametro nelle chiavi di registro di sistema. Tieni presente che l’editor del Registro è un tool potente, quindi procedi con cautela e fai un backup prima di apportare modifiche:
- Premi contemporaneamente i tasti WIN+R sulla tastiera, digita “regedit” e premi “Invio” per aprire l’editor del Registro di sistema;
- Naviga nella seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop;
- Trova il valore “MenuShowDelay” nel riquadro di destra, fai doppio clic su di esso e cambia il valore predefinito da 400 a 200 (o un valore di tua scelta).
Questo modificherà il ritardo tra il clic su un menu e la sua visualizzazione. Puoi sperimentare con diversi valori per trovare quello che funziona meglio per te. Dopo aver apportato la modifica, riavvia il computer per applicare le modifiche.
Come attivare la modalità massime prestazioni su Windows
La modalità di risparmio energetico di Windows può rallentare il tuo PC. Per massimizzare le prestazioni, segui questi passaggi:
- Premi WIN+I sulla tastiera per aprire le Impostazioni di Windows.
- Vai su “Sistema” -> “Alimentazione e batteria”.
- Seleziona la modalità “Massime prestazioni” nella sezione “Modalità risparmio energia”.
Tieni presente che questa modalità è adatta solo per i PC fissi o i laptop sempre collegati alla rete elettrica.
Come usare Driver Booster per ottimizzare le prestazioni
Se preferisci un’applicazione che ottimizzi le prestazioni di Windows in modo automatico, puoi utilizzare Driver Booster. Questo programma può accelerare Windows quando necessario, senza richiedere modifiche manuali alle impostazioni di sistema.
Con questi trucchi e strumenti. In questo modo, potrai rendere il tuo sistema Windows più veloce e fluido, migliorando le prestazioni dei menu e delle finestre. Non ti resta altro da fare che alleggerire il tuo Windows!