TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11: come modificare le impostazioni di sospensione

Windows 11: come modificare le impostazioni di sospensione

By fogliotiziana

Per impostazione predefinita, dopo un certo periodo di inattività, Windows 11 entra automaticamente in modalità di sospensione, principalmente per risparmiare energia e prolungare la durata della batteria del tuo laptop. Quando il tuo computer entra in modalità di sospensione, Windows 11 salva automaticamente il tuo lavoro e, non appena si esce dalla modalità di sospensione, si torna immediatamente al punto in cui si era interrotto.

Se il timeout di sospensione configurato di default sul tuo dispositivo non ti soddisfa, vedremo in questo tutorial come modificare le impostazioni di sospensione in Windows 11 tramite quattro diversi metodi. Naturalmente, hai anche la possibilità di disabilitare questa funzione per impedire al tuo PC di entrare in modalità di sospensione, se lo desideri.

Come modificare il timer di sospensione di Windows 11

Esistono diversi modi per modificare l’intervallo di tempo prima che il sistema Windows 11 vada automaticamente in sospensione: tramite Opzioni risparmio energia, con Impostazioni risparmio energia avanzate e con Windows PowerShell o Prompt dei comandi.

Sono disponibili due impostazioni nelle opzioni di alimentazione in standby del dispositivo. Hai la possibilità di mettere in pausa il tuo computer e lo schermo, questa impostazione spegne il sistema, ma mantiene in memoria tutto il tuo lavoro attualmente in esecuzione. La seconda impostazione spegne lo schermo del dispositivo, ma mantiene il PC attivo in background.

Con le Impostazioni

  • Apri le impostazioni di Windows tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + I”, seleziona “Sistema” nel riquadro di sinistra e fai clic su “Accensione/spegnimento” per un computer desktop o su “Batteria e alimentazione” per un PC portatile, nella riquadro destro.
  • Nella sezione “Accensione/spegnimento”, fai clic su “Schermo e standby”. Quindi imposta la durata della sospensione automatica di Windows 11 che desideri applicare, in minuti, ore o anche mai, in base alle tue esigenze, per i seguenti parametri:

– “Se usi la batteria, spegni lo schermo dopo”

– “Se connesso alla rete, disattiva il mio schermo in seguito”

– “Se è alimentato a batteria, metti il ​​mio dispositivo in stato di stop dopo”

– “Se in esecuzione su rete, mettere il mio dispositivo in standby in seguito”

  • Il timeout di sospensione in Windows 11 è stato configurato, quindi puoi chiudere le Impostazioni di Windows.

Tramite le opzioni di alimentazione

Per modificare il timeout di sospensione in Windows 11 tramite Opzioni risparmio energia, procedi in questo modo:

  • Premi la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “powercfg.cpl” nella finestra di dialogo Esegui e fai clic su “OK”, oppure premi il tasto “Invio” sul tuo tastiera.
  • Fai clic su “Modifica condizioni di sospensione del computer” nel riquadro a sinistra.
  • Quindi definisci la durata della sospensione automatica di Windows 11 che desideri applicare quando il tuo computer è inattivo “A batteria” e “A rete”, in minuti, in ore, o non mettere mai il tuo PC in sospensione, in base alle tue esigenze, per le impostazioni “Spegni lo schermo” e “Metti il ​​computer in stato di stop”.
  • Quindi fare clic su “Salva modifiche”.
  • Il timeout di sospensione di Windows 11 è stato modificato, quindi puoi chiudere Opzioni risparmio energia.

Con impostazioni di alimentazione avanzate

Per configurare il tempo di inattività prima che il tuo PC entri in modalità sospensione in Windows 11, segui questi passaggi:

  • Esegui la scorciatoia da tastiera “Windows + R”, digita “powercfg.cpl” nella finestra di dialogo Esegui e premi il tasto “Invio” sulla tastiera o fai clic “OK”.
  • Fai clic su “Modifica impostazioni modalità” accanto alla combinazione di risparmio energia attualmente attiva sul tuo computer.
  • Fai clic su “Modifica impostazioni avanzate di alimentazione”.
  • Fai doppio clic sull’impostazione avanzata “Sleep”, quindi fare doppio clic su “Sleep after”, quindi specificare per quanto tempo il computer deve essere inattivo prima di andare in sospensione in Windows 11, con alimentazione a batteria e a rete, e fare clic su “OK ” per convalidare le modifiche.
  • Il periodo di tempo in cui il computer è inattivo prima di andare in sospensione in Windows 11 è stata modificata, quindi puoi chiudere le Opzioni risparmio energia sul tuo dispositivo.

Con Windows PowerShell o Prompt dei comandi

Per modificare il timer di sospensione di Windows 11 dalla riga di comando, fai così:

  • Apri il Terminale di Windows e selezionate “Windows PowerShell” o “Prompt dei comandi”.
  • Immetti il comando o i comandi seguenti, a seconda delle tue esigenze e del vostro dispositivo, portatile o desktop.
  • Per modificare il timer di sospensione su un portatile Windows 11 in modalità batteria, immetti uno dei due comandi seguenti e premi Invio sulla tastiera:

powercfg -change -standby-timeout-dc <minutes>

powercfg /SETDCVALUEINDEX SCHEME_CURRENT 238C9FA8-0AAD-41ED-83F4-97BE242C8F20 29f6c1db-86da-48c5-9fdb-f2b67b1f44da <seconds>

  • Sostituisci <minutes> o <seconds> nei comandi precedenti con il numero di minuti o secondi dopo i quali desideri che Windows 11 metta il computer in modalità di sospensione. Per non mettere mai il computer in stato di stop, sostituisci <minutes> o <seconds> con “0”.
  • Per modificare il tempo di sospensione di un PC portatile con Windows 11 in modalità settore, inserisci uno dei due comandi seguenti e premi il tasto “Invio” sulla tastiera:

powercfg -change -standby-timeout-ac <minutes>

powercfg /SETACVALUEINDEX SCHEME_CURRENT 238C9FA8-0AAD-41ED-83F4-97BE242C8F20 29f6c1db-86da-48c5-9fdb-f2b67b1f44da <seconds>

  • Sostituisci <minutes> o <seconds> nei comandi precedenti con il numero di minuti o secondi dopo i quali desideri che Windows 11 metta il computer in modalità di sospensione. Per non mettere mai il computer in stato di stop, sostituisci <minutes> o <seconds> con “0”.
  • Il tempo di standby del tuo computer in Windows 11 è stato modificato, puoi quindi chiudere il terminale di Windows.

Ti consigliamo anche

Come accedere al BIOS Windows 11, la guida definitiva

11 consigli per Windows 11: la guida completa

Come personalizzare il desktop su Windows 11

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: