Come fare chat vocali nelle chat di gruppo su Telegram

Come fare chat vocali nelle chat di gruppo su Telegram

28/11/2021 0 By miriamp

Nel suo ultimo aggiornamento, Telegram ha inserito molte nuove funzionalità tra cui la presenza di chat completamente vocali di gruppo, ovvero uno spazio in cui è possibile comunicare con i vari membri di un gruppo solo tramite audio, restando fermi al fatto che come in tutti i gruppi Telegram il numero di membri è illimitato. Immagina quindi di poter parlare a voce ad un numero illimitato di persone e dalla comodità del tuo smartphone, come fare? Come fare chat vocali nelle chat di gruppo su Telegram? Ecco tutti i dettagli che devi conoscere su questo ultimo aggiornamento di Telegram e sulle sue caratteristiche. 

Voice Chat 2.0: la nuova funzione audio di Telegram

Telegram ha inserito nel suo ultimo aggiornamento, come abbiamo visto, una nuova funzionalità chiamata Voice Chat 2.0. Tale nuova funzione incentrata sull’audio porta  ad un livello superiore la funzione di chat vocale già esistente all’interno dell’app di messaggistica, in quanto consente agli utenti di condurre sessioni di chat vocale dal vivo con partecipanti illimitati. L’aggiornamento è arrivato dopo la crescente popolarità dei celebri servizi di discussione audio, come Clubhouse o Twitter Spaces. La nuova funzionalità di Telegram ha anche la possibilità di registrare queste chat dal vivo, insieme ad altre funzionalità come un elenco di partecipanti, la possibilità di alzare la mano digitale ed invitare membri della discussione tramite link. L’app consente anche a personaggi pubblici di unirsi alle chat vocali tramite i loro canali ufficiali e non tramite il proprio account personale. 

Chi e come si può avviare una chat vocale di gruppo su Telegram

Prima ancora di vedere come farlo, è bene specificare chi può avviare una chat vocale di gruppo su Telegram: a poterlo fare, come è facile intuire, sono solamente gli amministratori di canali e gruppi che hanno aggiornato l’app di Telegram all’ultima versione disponibile. Sono sempre solo gli amministratori, inoltre, che possono decidere se e quando registrare la sessione di discussione e possono invitare altri membri tramite link. Nel caso in cui l’amministratore decidesse di farlo, il file registrato sarà poi trovato nella sezione “Messaggi salvati” all’interno della chat di gruppo. Infine, sono sempre gli amministratori coloro che possono dare la parola ai membri della sessione di discussione, decidendo di volta in volta a quali utenti consentire di parlare nella chat vocale dal vivo. Una volta stabilite le regole, avviare una chat vocale per un amministratore è davvero un gioco da ragazzi. Se sei l’amministratore di un gruppo Telegram o se vuoi insegnare ad un altro amministratore come farlo, ti basta aprire l’app di Telegram sul tuo Android o iPhone, per poi cliccare sulla chat di gruppo con cui vuoi avviare la sessione di discussione. A questo punto, clicca sui tre puntini verticali (su Android) o orizzontali (su iPhone) per aprire il menu e scegliere “Avvia chat vocale”. Facile, non è vero?