Come fare la miniatura di un video YouTube

Come fare la miniatura di un video YouTube

Le miniature dei video sono delle istantanee, grazie alle quali gli spettatori possono visualizzare un fermo immagine del video mentre navigano su YouTube. Dopo l’intero caricamento, è possibile selezionare una delle tre miniature realizzate automaticamente da YouTube; allo stesso tempo, l’utente potrà caricarne una in modo autonomo, ma solo se il suo canale YouTube è verificato. Inoltre, l’inserimento delle miniature di un video di YouTube, offrendone un’anteprima, può influenzare il numero di visualizzazioni, perché riesce ad avere un impatto positivo sugli utenti che navigano sulla piattaforma. Pertanto, è importante sapere come fare la miniatura di un video di YouTube. Soprattutto, è fondamentale sapere come fare la miniatura di un video YouTube, poiché si possono seguire due differenti strade: selezionare una delle tre miniature generate automaticamente da YouTube, oppure l’utente può generarne una automaticamente, caricandola in un secondo momento sulla piattaforma, ma soltanto se dispone di un account verificato.

Se l’utente decide di fare la miniatura di un video di YouTube scegliendone una generata automaticamente da YouTube al momento del caricamento del contenuto sulla piattaforma o in un momento successo, dovrà accedere a YouTube Studio. Al contrario, se l’utente deve effettuare l’upload del video, dovrà cliccare su Carica, che si trova in alto a destra di YouTube Studio. In questo modo, il video si caricherà sul canale. Dopo aver inserito tutti i dati nei form dedicati, sarà necessario accedere alla voce Dettagli, raggiungere la sezione Miniatura ed, infine, scegliere una tra le tre miniature create automaticamente da YouTube. Ma la miniatura realizzata può essere anche modificata, semplicemente accedendo a YouTube Studio, dal menu laterale a sinistra della pagina, per poi cliccare su Contenuti. In seguito, sarà importante selezionare il video a cui si desidera aggiungere o modificare la miniatura, per poi scendere in fondo alla pagina e visualizzare un’area denominata Miniatura. Qui si troveranno le tre miniature realizzate, in automatico, da YouTube. Dopo aver scelto la miniatura preferita, sarà necessario cliccare su Salva, che si trova in alto a destra. Tuttavia, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per visualizzare su YouTube le modifiche effettuate.

Ma l’utente può anche fare una miniatura di un video YouTube in modo autonomo, per poi caricarla al momento dell’upload del video su YouTube o in un momento successivo. Se l’utente vuole fare la miniatura di un video di YouTube in modo autonomo, la procedura è identica a quella già descritta in precedenza. Pertanto, se l’utente dovrà caricare un video, dovrà aprire YouTube Studio e selezionare il pulsante Crea, in alto a destra della pagina. Dopo aver aggiunto il video e inserito i campi richiesti, sarà necessario cliccare su Dettagli, raggiungere la sezione Miniatura e selezionare la voce Carica miniatura. In seguito, per aggiungere una miniatura personalizzata ad un video già caricato sulla piattaforma, l’utente dovrà collegarsi a YouTube Studio e andare in Contenuti dalla barra laterale sinistra. Dopo aver selezionato il video a cui si desidera aggiungere la miniatura, sarà sufficiente accedere alla sezione dedicata. Infine, l’utente dovrà scegliere la voce Carica miniatura, scegliere il file e fare clic su Salva, che si trova sulla parte alta della pagina, sulla destra.

Infine, se l’utente vuole fare una miniatura di un video di YouTube, deve rispettare alcuni criteri importanti. In particolare, deve ricorrere ad una risoluzione di 1280×720, con una larghezza minima di 640 pixel, caricare le immagini in formato JPG, GIF o PNG, non oltrepassare il limite di dimensioni di 2 MB ed usare le proporzioni 16:9.