Come Creare un Nuovo Canale Youtube

Come Creare un Nuovo Canale Youtube

17/10/2020 0 Di Redazione

Dalla prima apparizione sul web nel lontano 2005, Youtube non ha mai smesso di aumentare la sua fama ed il suo desiderio di innovazione.
Ufficialmente è il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google, che ne è il proprietario. Inoltre, vanta un record di oltre 500 ore di video caricati ogni minuto e 1 miliardo di ore di video al giorno. Sono numeri esorbitanti, che ci dimostrano il perché si tratti di una piattaforma così prestigiosa.


Il segreto di Youtube risiede nel permettere di guardare ogni genere di filmato: dai video musicali, ai film, fino  addirittura, alle dirette di eventi sportivi, ma non solo.Infatti, questa piattaforma permette anche di inserire video autonomamente e, dunque, ci dà la possibilità di mostrare al mondo le nostre capacità. 
In effetti, sono moltissime le persone diventate famose grazie ai loro filmati, primo fra tutti la star adolescenziale Justin Bieber, che grazie ai suoi video, è riuscito a mettere le basi per una brillante carriera da cantante.
Se state già pensando a come diventare famosi grazie a questa piattaforma ed a seguire le orme del celebre Justin Bieber, non potete perdervi questo articolo che vi aiuterà a capire come creare un nuovo canale Youtube.

CANALI YOUTUBE: COME CREARLI
Per avere una presenza pubblica su Youtube è necessario possedere un proprio canale.In questo modo avremo la possibilità di:

  • caricare video;
  • inserire commenti;
  • realizzare playlist;

Non è richiesto nulla di complicato per iniziare a creare un canale Youtube, basta avere un account Google, un Pc o l’applicazione di Youtube sul tuo smartphone. Prima di iniziare, però, dobbiamo porci una domanda: vogliamo gestire il nostro canale personalmente, tramite il nostro account Google, oppure vogliamo avere più gestori o proprietari?

CANALE YOUTUBE PERSONALE 

  1. Accediamo a Youtube sul nostro dispositivo;
  2. Andiamo su: ‘elenco dei tuoi canali’;
  3. Se non possediamo ancora un canale, ci verrà chiesto di crearlo;
  4. Verifichiamo i dettagli ( ad esempio nome e foto dell’account Google) e confermiamo la creazione del nuovo canale. 

CANALE CON PIÙ PROPRIETARI

  1. Accediamo a Youtube sul nostro dispositivo;
  2. Andiamo su: ‘elenco dei tuoi canali’
  3. Scegliamo se usare un nuovo canale o usare un account del brand esistente:
  • Facciamo clic su ‘Crea nuovo canale’;
  • Creiamo un canale Youtube per un account del brand che già gestiamo scegliendo l’account del brand dall’elenco.

ATTENZIONE:  Se l’account del brand in questione ha già un canale, non possiamo crearne un altro. Inseriamo quindi le informazioni necessarie per assegnare un nome al nuovo canale e verificare l’account.

Successivamente clicchiamo su ‘Fine’. In questo modo, viene creato un nuovo account del brand. 

GESTIONE DEI CANALI
Una volta imparato come si crea un canale Youtube, è importante anche sapere come gestirli.
Ora sappiamo che per creare un canale dobbiamo scegliere se utilizzare il nostro account Google personale, o l’account del brand.
Abbiamo, però, anche un’altra opzione: l’utilizzo di account del brand gestiti dall’account Google. 
In questo modo, potremo gestire tutti i canali collegati agli account del brand, tramite un solo account Google e senza necessità di disconnessione. 
Inoltre, il canale potrà avere un nome e un’immagine diversi dal nostro account Google o account del brand.

Noemi Colucci

Leggi anche: