Come fare la miniatura di un video YouTube

Come fare la miniatura di un video YouTube

Lo sapevi che le miniature per l’anteprima dei video che si mettono su YouTube possono avere una grande influenza sul numero di visualizzazioni, perché possono influenzare più o meno positivamente gli utenti che navigano sulla piattaforma? Proprio così. Quindi, è bene saper curare al meglio le miniature che anticipano il contenuto da te pubblicato.

Se vuoi sapere come fare la miniatura di un video YouTube, sappi che esistono due modi differenti per farlo. Puoi scegliere una delle tre miniature generate automaticamente da YouTube, oppure puoi crearla tu e caricarla successivamente su sulla piattaforma, però solo se il tuo account è verificato.

In questo articolo ti mostrerò entrambe le procedure per aggiungere e modificare miniature per video da mettere sulla piattaforma di video sharing più utilizzata al mondo. Quindi, iniziamo!

Aggiungere una miniatura a un video su YouTube

Uno dei modi per aggiungere o cambiare la miniatura della copertina di un video è quello di scegliere la miniatura creata automaticamente da YouTube al momento del caricamento del contenuto sulla piattaforma, o successivamente.

Per aggiungere una miniatura a un video su YouTube, la prima cosa che devi fare è accedere a YouTube Studio. Se devi caricare il video, fai clic su Carica, in alto a destra di YouTube Studio. In questo modo caricherai il video sulla piattaforma. Dopo aver completato tutti i campi richiesti, vai nei Dettagli, raggiungi la sezione Miniatura. Infine, scegli una tra le tre miniature create automaticamente da YouTube.

Se vuoi modificare la miniatura di un video già caricato, invece, andando su YouTube Studio, dal menu laterale a sinistra della pagina, fai clic sulla voce Contenuti. Ora, seleziona il video a cui vuoi aggiungere o modificare la miniatura. Scrolla la pagina verso il basso e vedrai una seziona chiamata Miniatura, dove troverai proprio le tre miniature create automaticamente da YouTube. Scegli la miniatura che preferisci e fai clic su Salva in alto a destra.

Se non riesci a visualizzare subito le modifiche effettuate sulla miniatura, non preoccuparti, perché è normale. Può volerci un po’ di tempo prima che vengano visualizzate su YouTube.

Aggiungere una miniatura personalizzata a un video su YouTube

Un altro modo per aggiungere una miniatura a un video su YouTube è quello di crearla personalmente e caricarla al momento del caricamento del video, o anche successivamente.

Se vuoi aggiungere una miniatura personalizzata ai tuoi video su YouTube, la procedura è praticamente identica a quella descritta qui sopra.

Quindi, se ti trovi a dover caricare un video, apri YouTube Studio e seleziona il pulsante Crea in alto a destra della pagina. Aggiungi il video e completa i campi richiesti. In Dettagli, raggiungi la sezione Miniatura e seleziona la voce Carica miniatura.

Se vuoi aggiungere una miniatura personalizzata ad un video già caricato sulla piattaforma, allora collegati sempre a YouTube Studio e vai in Contenuti dalla barra laterale sinistra. Ora, seleziona il video a cui vuoi aggiungere la miniatura e vai nell’apposita sezione. Infine, seleziona Carica miniatura, scegli il file, e fai clic su Salva in alto a destra.

Norme sulle miniature personalizzate

Se vuoi creare una miniatura personalizzata da aggiungere a un video su YouTube, sappi che questa dovrà soddisfare determinate caratteristiche. YouTube consiglia di:

  • Utilizzare una risoluzione di 1280×720, con una larghezza minima di 640 pixel.
  • Caricarle in formato immagine, come JPG, GIF o PNG.
  • Non superare il limite di dimensioni di 2 MB.
  • Usare le proporzioni 16:9.