Quante segnalazioni ci vogliono per eliminare un video su TikTok?

Quante segnalazioni ci vogliono per eliminare un video su TikTok?

Ogni social mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di segnalare profili e contenuti che potrebbero andare contro le regole della community, così da farsi aiutare a controllare ciò che viene pubblicato sulla piattaforma stessa e incrementare la sicurezza.

Quando vediamo qualcosa che non ci convince, quindi, è possibile segnalarlo per far in modo che venga rimosso. Tuttavia, quante segnalazioni ci vogliono per eliminare un video su TikTok? E, soprattutto, quando è il caso di segnalare un video e come fare?

Quando segnalare un video su TikTok

Prima di segnalare un video su TikTok, però, assicurati che questo vada veramente contro le Linee guida della community.

Per essere segnalabile, un video deve contenere determinate caratteristiche, per cui può essere considerato inappropriato. Alcuni esempi di contenuti inappropriati e che possono essere soggetti a segnalazione sono i seguenti:

  • Incitamento al suicidio, all’autolesionismo e ad atti pericolosi
  • Molestie o bullismo
  • Atti violenti ed espliciti
  • Incitamento ad attività criminali, come rapina, aggressione, contraffazione e altri comportamenti dannosi
  • Incitamento all’odio nei confronti di un individuo o un gruppo di persone sulla base della razza, religione, orientamento sessuale, genere, sesso, etnia, e altro ancora
  • Nudità e atti sessuali
  • Violazione del diritto d’autore
  • Spam

Come segnalare un video su TikTok

Dopo esserti assicurato che il video in questione violi veramente le Linee Guida della community, per segnalare un video su TikTok, quello che devi fare è molto semplice.

Apri l’app di TikTok e individua il video che vuoi segnalare. Tieni premuto sul video e fai tap sulla voce Segnala. Puoi decidere per quale motivo vuoi segnalare il video. Quindi, seleziona l’opzione più adatta al tuo caso e fai tap sul pulsante Invia per inoltrare la segnalazione.

In alternativa, invece che tenere premuto sul video, fai tap sul simbolo di condivisione, rappresentato dall’icona di una freccia, che si trova in basso a destra dello schermo, e da qui seleziona l’opzione Segnala in basso a sinistra.

Un altro modo per segnalare video su TikTok è utilizzare l’apposito modulo online per segnalare contenuti su TikTok. Quindi, collegati alla pagina del modulo e inserisci i dati richiesti. Dovrai inserire un indirizzo email e il motivo per cui stai compilando il modulo. In questo caso, seleziona l’opzione Segnala un contenuto inappropriato. Ora, inserisci una descrizione del problema. Se vuoi, aggiungi anche degli allegati che provino quello che stai segnalando. Per finire, fai clic sul pulsante Invia.

Quante segnalazioni per rimuovere un video su TikTok?

Se sei preoccupato che, dopo la tua segnalazione, il video in questione rimanga ancora visibile sulla piattaforma e ti stai chiedendo dopo quante segnalazioni si elimina un video su TikTok, sappi che, in genere, basta anche solo una segnalazione per farlo rimuovere.

Dopo aver inviato la richiesta di segnalazione, infatti, il team di TikTok penserà a controllare la richiesta ricevuta e, in caso lo riterrà opportuno, allora procederà con la rimozione del video e, nel caso, anche a bannare l’account TikTok in questione.