TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fare post in collaborazione su Instagram

Come fare post in collaborazione su Instagram

By fogliotiziana

Progettata per condividere la stessa pubblicazione su due diversi profili Instagram, la funzionalità di collaborazione (Collab) ha molti vantaggi per i creator. In effetti, permette di evitare i post duplicati e di aumentare al contempo la visibilità. Mi piace e commenti sono comuni a entrambi i profili. Questa funzione inoltre, è disponibile anche per i Reels.

Ideale per le collaborazioni tra influencer e brand, la funzione Collab è disponibile per tutti gli utenti della piattaforma. Attualmente le collaborazioni sono limitate ad un massimo di 2 utenti (quello che posta e quello che viene taggato).

Come creare un post collaborativo su Instagram

È bene precisare che solo gli account pubblici possono creare una pubblicazione collaborativa. Questo perché gli account privati ​​non hanno accesso alla funzione, ma possono essere invitati a collaborare da account pubblici. Se vuoi creare un post in collaborazione con qualcuno, ecco i passaggi da seguire:

  • Vai al menu di creazione del post, facendo clic sull’icona “+” situata in alto a destra nel feed delle notizie di Instagram,
  • Scegli Pubblica,
  • Seleziona la tua foto, il video o il Reels,
  • Fai clic su Avanti fino ad arrivare al menu di identificazione,
  • Scegli Tagga persone, quindi fai clic su Invita collaboratore,
  • Aggiungi il contatto che desideri e convalida facendo clic su Fine,
  • Clicca su condividi per convalidare il tuo post,
  • Attendi che la persona identificata convalidi il tuo post per la pubblicazione online finale.

Il post non sarà pubblicato fino a quando il collaboratore non avrà accettato l’invito. Una volta online, i 2 nomi utente vengono visualizzati sopra il post. Se necessario, le 2 persone interessate possono cancellare la pubblicazione dal proprio profilo in qualsiasi momento.

Come accettare o rifiutare una collaborazione su Instagram

Quando ricevi un invito a collaborare a un post di Instagram, puoi accettarlo per convalidare il caricamento o rifiutarlo. Ecco le procedure da seguire per accettare o rifiutare una collaborazione.

Se desideri accettare l’invito ricevuto, vai nei tuoi messaggi privati ​​e clicca su Mostra invito. Avrai così accesso a un’interfaccia di presentazione che mostra la pubblicazione in questione. Per convalidarla, premi il pulsante Visualizza e conferma di essere d’accordo. Non appena avrai convalidato, la pubblicazione andrà online, e tutti gli iscritti dei 2 collaboratori potranno vederla nel loro feed.

Se invece vuoi rifiutare una collaborazione, vai all’anteprima della pubblicazione, e clicca sui 3 punti verticali per aprire il menu. Puoi selezionare la scheda Interrompi condivisione e convalidare facendo clic su di essa una seconda volta. Attenzione, se rifiuti una collaborazione per errore, il creator dovrà rifarla daccapo, non c’è modo di rimediare allo sbaglio.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere