Come fare post su Youtube dal cellulare

Come fare post su Youtube dal cellulare

09/12/2020 0 Di miriampaterna

Se parliamo di una piattaforma tra le più note al mondo per la visione di video, musica e molto altro, sicuramente il primo nome che ti viene in mente è quello di YouTube. Devi però sapere che non tutti conoscono le sue caratteristiche peculiari e le sue grandi potenzialità: questa piattaforma di proprietà di Google permette infatti molto più di pubblicare e visionare semplicemente dei video. Tra le altre cose, è stata introdotta recentemente anche la possibilità di pubblicare dei post da parte dei creatori di contenuti, sia da computer che da cellulare.

Si tratta di una possibilità garantita non a tutti i tipi di utenti e che ha infatti delle restrizioni: se vuoi conoscere anche tu chi può, cosa sono e come fare post su Youtube dal cellulare, continua a leggere questo articolo!

  • Cosa sono e come funzionano i post su Youtube 
  • Tipi di post che si possono creare su Youtube
  • Come creare un post su Youtube da Android e iPhone

Cosa sono e come funzionano i post su Youtube 

Prima di vedere le sue caratteristiche principali e come funziona un post di Youtube, devi sapere che essi sono molto simili a quelli che vedi su Facebook: si possono pubblicare diversi tipi di contenuti, con la differenza che in questo caso possono essere visualizzati dagli iscritti al proprio canale. In particolare, questi post possono essere usati per interagire con la propria Community, sia nella versione web di Youtube che tramite l’applicazione del servizio sui vari dispositivi.

Esiste però una limitazione a chi può creare post su Youtube: questa possibilità, infatti, è riservata ai soli utenti i cui canali superano i 1000 iscritti.

Inoltre, è necessaria circa una settimana di tempo dopo il superamento di tali iscrizioni per far sì che la piattaforma di Youtube permetta anche a te questa funzionalità.

Se possiedi i suddetti requisiti, vediamo ora che tipi di post puoi pubblicare su YouTube.

Tipi di post che si possono creare su Youtube

Una volta raggiunti i 1000 iscritti al tuo canale e ottenuto l’autorizzazione di Youtube, potrai iniziare anche tu a pubblicare dei post su questa piattaforma. Potrai decidere tra diversi tipi di post: ad esempio, potrai pubblicare un post di semplice testo o aggiungere delle immagini o delle Gif, di cui avrai un’anteprima sul tuo dispositivo prima della pubblicazione ufficiale.

Inoltre, puoi decidere di condividere anche dei video direttamente nella scheda Community, semplicemente copiando e incollando l’URL del video nel post. Allo stesso modo, puoi inserire nel post anche un’intera playlist di video, sempre tramite la sua URL.

Infine, potrai interagire con la tua community tramite dei sondaggi: per crearli, dovrai inserire una domanda e diverse opzioni per rispondere 

Come creare un post su Youtube da Android e iPhone

Vediamo ora come creare un post dal tuo cellulare. Se hai un Android, apri all’applicazione di Youtube presente sul tuo smartphone e accedi con le credenziali del tuo canale. A questo punto, clicca sulla voce “Crea e poi su “Post”. 

Ti si aprirà una casella in alto, in cui potrai iniziare ad inserire il testo del tuo post e decidere se aggiungere immagini, video, gif, playlist o sondaggi ad esso, cliccando sulle varie icone a disposizione secondo i tipi che abbiamo visto nel precedente paragrafo.

Una volta terminato tutto il post, clicca sul bottone “Pubblica” e avrai creato un post per il tuo canale in men che non si dica!

La procedura è la stessa anche per iPhone, ma fai attenzione: questa funzionalità non è ancora prevista per gli iPad.

Leggi anche: