Come verificare un account YouTube

Come verificare un account YouTube

Youtube, come molti altri servizi che si possono trovare in rete, non tollera nessun tipo di spam e, proprio per questo, permette ai propri utenti di poter usufruire di ulteriori servizi, oltre a quelli già presenti, solo dopo una loro autenticazione. Quest’ultima vi permetterà, quindi, di accedere a YouTube senza alcun tipo di limite. Entrando nello specifico, che cosa si può fare in più attraverso la verifica dell’account?

Prima di tutto, si potranno caricare video di una durata superiore ai 15 minuti, funzione fondamentale specialmente per coloro che utilizzano questa piattaforma come un vero e proprio lavoro con il caricamento di contenuti in modo frequente. Poi, si potranno aggiungere le miniature ai propri video caricati. Per chi non lo sapesse, le miniature sono le anteprime dei video che trovate quando scorrete su YouTube. Inoltre, attraverso il proprio canale si potrà utilizzare il live streaming, cioè si potrà trasmettere in diretta i propri contenuti. Infine, viene garantita anche la possibilità di contestare una rivendicazione fatta su un proprio video, nel caso in cui si è sicuri di possedere i diritti dei contenuti mostrati. Siete nuovi su YouTube? Avete bisogno di partire dall’iscrizione a questa piattaforma? Vi potrà essere sicuramente utile una piccola guida su come creare un nuovo canale YouTube.

 Ma ora arriviamo alla pratica. Ora vi mostreremo come verificare un account YouTube

  • Cliccare nel link per la verifica dell’account;
  • Selezionate il vostro Paese;
  • Ora vi verrà inviato un codice di conferma: decidete se preferite un messaggio vocale automatico o un SMS;
  • Ora vi verrà chiesto il vostro numero di cellulare;
  • Una volta ottenuto il codice a 6 cifre, digitatelo e, nel giro di poco tempo, otterrete la verifica del vostro account;
  • Vi basterà entrare su YouTube per scoprire ed usufruire dei nuovi vantaggi. 

Ma come faccio ad avere la conferma che il mio canale è stato verificato? La risposta a questa domanda è il badge. Quest’ultimo è un simbolo, una spunta di verifica che testimonia l’autenticità dell’account YouTube.

E se non riesco a verificare il mio account? Se la verifica non funziona? Questo può accadere per svariati motivi. Prima di tutto, è importante ricordare che un numero di telefono può essere associato solo a  massimo 2 account, per impedire comportamenti illeciti dai parti degli utenti. Oppure può capitare che alcuni gestori di telefonia o alcuni Paesi non supportino gli SMS inviati da Google. In questo caso, la soluzione migliore è quella di provare con il messaggio vocale automatico. Infine, può capitare semplicemente che l’SMS arrivi in ritardo poiché si vive in aree densamente popolate. Nel caso in cui il messaggio non arrivi per un po’ di tempo, si può ripetere l’operazione nuovamente.

Leggi anche: