Come fare se l’iPhone si blocca, non parte o non si avvia

Come fare se l’iPhone si blocca, non parte o non si avvia

07/03/2022 0 By Rosy Chianese

Chi ha utilizzato anche solo una volta un iPhone sa benissimo che hanno delle caratteristiche molto apprezzate, hanno una notevole velocità e fluidità così da essere molto competitivi sul mercato mondiale. C’è da dire che non sono infallibili, di per sé la stessa elettronica non lo è, e potrebbe accadere che il tuo iPhone si blocca, non parte o non si avvia. Ovviamente se succede questo ci sono molti motivi che portano un melafonino a bloccarsi tanto da non permetterti di utilizzarlo in alcun modo proprio perché non da segnale di vita e non puoi eseguire alcun comando, e ti accorgerai che se anche clicchi sul display, purtroppo, non accade nulla. A quel punto vorrai spegnerlo, ma il tuo smartphone non te lo farà fare e penserai di far scaricare la batteria. A questo punto immagino che il tuo umore sarà giù anche perché hai il timore di aver perso dei file che per te sono fondamentali o anche solo sarai assalito dal pensiero di dover affrontare una riparazione costosa. Ma rimaniamo calmi e concentrati! Vediamo insieme cosa accade al tuo iPhone e le possibili soluzioni e procedure da eseguire prima di pensare di portarlo in un centro di assistenza.

Come fare se l’iPhone si blocca o non parte

Se il tuo iPhone ha lo schermo nero o è bloccato e non parte la prima cosa da fare è un hard reset, cioè, un riavvio forzato che velocemente ti permetterà di spegnere il tuo cellulare. In questo modo potrai tentare di riavviarlo senza che i file contenuti o qualsiasi cosa che hai all’interno venga cancellata perché non è la modalità che riporta il tuo iPhone alle condizioni di fabbrica. Di solito è efficace quando il software e i tasti non rispondono correttamente o lo schermo è nero.

La procedura da seguire varia un po’ in base al modello. Se hai un iPhone 8 o un modello successivo devi solo tenere premuto prima il tasto Volume su e poi lascialo in modo veloce, e fai la stessa cosa con il tasto Volume giù. Adesso premi il tasto che trovi di lato fino a quando comparirà il logo Apple.

Se hai un iPhone 7 o 7 Plus premi in contemporanea i tasti che trovi a lato e il Volume giù per 10 secondi e vedrai apparire il logo Apple, se invece hai un iPhone 6s o modelli precedenti premi insieme il tasto Home e quello superiore o di lato per 10 secondi fino alla comparsa del logo Apple.

Fatto questo su entrambi i modelli dovresti aver risolto e il tuo iPhone si riavvierà in un attimo!

Come fare se l’iPhone non si avvia

Potrebbe, però, accadere che il tuo iPhone rimanga bloccato quando lo riavvii perché magari si è verificato un problema molto grave a livello software. Se così fosse ti apparirà il logo Apple o una schermata rossa o blu. Per cercare di risolvere questa situazione puoi eseguire un aggiornamento forzato o in casi gravi un ripristino. Per prima cosa collega l’iPhone al computer e fai partire iTunes sia sul PC che sul Mac. Fatto questo devi eseguire il riavvio forzato.

Se hai un iPhone 8 o successivi premi e lascia velocemente il tasto del Volume su e fai lo stesso con il tasto Volume giù. Adesso premi il tasto che trovi a lato fino a che non vedrai sul display la modalità di recupero. Se il tuo è un iPhone 7 o Plus basta solo premere simultaneamente i tasti che sono sul lato e il tasto Volume giù per 10 secondi dopo di che vedrai sul display la modalità di recupero. Se hai un iPhone 6s o precedenti premi insieme il tasto Home e quello a lato o che trovi sopra per 10 secondi fino a visualizzare sul display la modalità di recupero.

Mi raccomando non lasciare i tasti appena vedi il logo Apple ma fallo solo quando vedrai sullo schermo la modalità di recupero. Fatto questo iTunes vorrà sapere se hai bisogno di un ripristino o di un aggiornamento. Quando cliccherai su Aggiorna iTunes cercherà di installare di nuovo l’ultima versione di iOS senza però eliminare i tuoi dati. Se non dovessi riuscire rifai da capo le procedure e vai su Ripristina da iTunes. Ti ricordo che così facendo, purtroppo, tutti i contenuti che hai sul tuo smartphone verranno cancellati e potrai ripristinarli solo tramite backup.