Come fare TikTok di successo per gli Ads della tua azienda

Come fare TikTok di successo per gli Ads della tua azienda

13/12/2021 0 By vanexa95

TikTok è un social network nato come piattaforma musicale per condividere videoclip di durata variabile. La sua funzione è diventata più di community grazie alla vena ironica che circola in gran parte dei contenuti diffusi sulla piattaforma. Se stai creando un piano marketing per la tua azienda non puoi tenere fuori dai giochi questo social che attraversa trasversalmente il mondo giovanile. TikTok ha dedicato alle aziende la sezione “TikTok for business” e ha dato qualche consiglio sulla gestione della pubblicità.

Questa nostra guida riprende proprio i suggerimenti lanciati dal centro creativo di TikTok per guidare la performance delle aziende in modo creativo. Questi “trucchetti” sono frutto dello studio sulla piattaforma e sono quindi specifici per essa e la sua community. Vediamo insieme come fare TikTok di successo per gli Ads della tua azienda.

Sfruttare la forza del suono

La caratteristica principale del social network è quella di dare grande risalto all’esperienza acustica. Musica, suoni, silenzi e persino rumori di sottofondo sono essenziali in una narrazione.

Sfruttare la forza del messaggio

Il messaggio da veicolare deve essere diretto e stare tutto possibilmente nei primi tre secondi quindi è essenziale la precisione e la chiarezza. Non sono gradite, all’utente di TikTok, inutili divagazioni. Anche se il messaggio non deve essere asciutto, è consigliato l’uso di una narrativa anche nella trasmissione del messaggio.

Sfruttare lo staff di TikTok

C’è la possibilità che siano direttamente i dipendenti di TikTok a creare per te alcuni annunci personalizzati. Loro sono quelli che, meglio di tutti, conoscono la piattaforma e quindi si potrebbe affidare a loro la questione iscrivendosi a TikTok Creator Marketplace.

Sfrutta le tue storie

Le narrazioni delle Ads devono essere reali e raccontate in modo accattivante. Utile anche un po’ di simpatia e leggerezza. Meglio se raccontate in modo veloce e con qualche effetto di testo.

Rompi la quarta parete

La vera forza di TikTok e del web in generale è quella di avvicinare il brand alla community. Puoi interagire direttamente con gli utenti lanciando sondaggi e aprendo discussioni. Così potrai capire come gli utenti vedono l’azienda e cosa si aspettano dai prodotti. A tal proposito TikTok ha rilanciato la funzione di domande e risposte con più opzioni (clicca qui per saperne di più).