TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fare un e-commerce sicuro e veloce con Live Cartel

Come fare un e-commerce sicuro e veloce con Live Cartel

By Redazione

Da tempo la vendita online è divenuta uno dei settori più interessanti e vantaggiosi per chiunque abbia la missione di crearsi un’attività autonoma e redditizia. Proprio per questo motivo molte aziende hanno già deciso di buttarsi nel mondo e-commerce, supportate da una fase di forte sviluppo digitale e dal numero sempre crescente di persone che affermano di preferire il canale online per fare shopping. Infatti, solo negli ultimi due anni, sicuramente sulla scia della pandemia e delle restrizioni, l’area e-commerce è riuscita a coinvolgere una mole talmente alta di persone che gli acquisti online sono passati da un valore di 31 miliardi nel 2019 a quasi 40 alla fine del 2021. Il Covid ha indubbiamente cambiato le abitudini di acquisto della popolazione, un aspetto che le imprese italiane non possono ormai sottovalutare ma che anzi deve spingere verso un cambiamento che punti ad andare incontro alle nuove e sempre più mutevoli richieste del pubblico della rete. Solo adattandosi al cambiamento e cavalcando l’onda dei trend si può riuscire a superare la concorrenza. Se è vero che, a differenza di un negozio fisico, l’e-commerce deve garantire il servizio a qualsiasi ora del giorno e della notte, è anche vero che le soluzioni anche per chi è alle prime armi non mancano di certo se si scorre tra le ricerche Google. Aziende e piattaforme che in un unico pacchetto offrono quei benefici di sicurezza e velocità che non solo fanno risparmiare tempo al proprietario ma che sono visti anche come un incentivo all’acquisto per i nuovi clienti digitali.  Una di queste è Live Cartel!

Cosa dovrebbe includere una soluzione completa

Quando si è dei principianti online si può correre il rischio di affidare la creazione e la gestione del proprio e-commerce a delle società che, offrendo un basso prezzo, però non riescono a garantire quei requisiti minimi che spingono l’utente alla conversione e che contribuiscono alla lotta ai competitor. La scelta può risultare difficile anche solo se si analizza il numero di società che offre questa soluzioni di tipo CMS. Come poter valutare allora quale opzione in ottica qualità-prezzo sia la più vantaggiosa? Nella scelta ci si deve basare su alcuni requisiti che in assoluto un CMS deve saper offrire e tra questi ci sono:

  • strumenti di personalizzazione adattabili: è vero che ci si sta affidando ad una piattaforma ma comunque l’identità del brand non deve essere intaccata dalla stessa. Il servizio deve essere in grado di proporre temi e layout che, oltre a permettere di personalizzare il negozio in modo efficace e funzionale, devono essere in linea con i valori ed il messaggio che l’e-commerce vuole trasmettere.
  • funzionalità per il mobile: le persone online fanno sempre più acquisti tramite smartphone ritenendo la procedura più veloce e comoda, vista la possibilità di comprare quando e ovunque ci si trovi. Il proprio negozio deve quindi poter essere navigabile e fornire le stesse possibilità anche per smartphone e tablet sia al cliente che al proprietario nella gestione in mobilità, meglio se tramite app.
  • puntare sulla velocità: anche in questo caso è un vantaggio sia per l’utente che per il proprietario, oltre che sintomo positivo per il motore di ricerca. Il CMS deve garantire una gestione del negozio snella ed intuitiva che poi si rispecchia anche nei servizi messi a disposizione per l’utente. 
  • includere livelli di sicurezza elevati: abbiamo potuto benissimo notare in prima persona quanto con l’aumento della digitalizzazione siano aumentati anche i casi di truffe ed cyber attack online. Proprio per questo motivo il negozio deve includere una serie di “barriere” che rendano la connessione e lo scambio dei dati con i clienti il più sicuri possibile. Dopo gli attacchi che hanno visto coinvolti anche istituzioni governative e grandi società mettendo a rischio l’incolumità dei dati di milioni di persone, gli utenti online sono sempre più attenti a questo aspetto e, a scapito spesso di prodotti migliori, scelgono negozi che gli garantiscano sicurezza tramite l’adozione di certificati SSL o HTTPS per i pagamenti.
  • gestione dei costi trasparente: non sempre ciò che ci sembra più conveniente è la soluzione migliore, anzi quasi mai. Si può facilmente cadere nel tranello di società che offrono servizi a bassi prezzi per poi rivelare invece commissioni e costi nascosti aggiuntivi. Meglio una soluzione all-in-one alla Live Cartel che, anche prevedendo un costo iniziale maggiore, non prevede tariffe aggiuntive per ogni ordine e spedizione, permettendo al proprietario di poter investire in risorse aggiuntive comode alla crescita del negozio.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading