Bitcoin Bitcoin -0.91% $38810.49
-0.91%
42985.25 BTC $728747474944.00

Come cercare una persona su Facebook e Instagram

Come cercare una persona su Facebook e Instagram

I social media sono a tutti gli effetti dei veri e propri mezzi di comunicazione, che permettono di interagire e dialogare con persone da qualsiasi luogo, via messaggi, oralmente o attraverso video. È normale quindi che per la maggior parte delle persone abbiano sostituito funzionalità come gli SMS, perché offrono lo stesso servizio ma integrato con un mondo di altre funzioni. 

Nei primi anni dalla loro comparsa erano molto meno diffusi e non erano utilizzati allo stesso modo di come lo sono oggi, le reti sociali erano molto più ristrette. Ma con l’avvento degli smartphone è ormai possibile connettersi in qualsiasi momento, ed i social sono diventati sempre più comuni, utilizzati da persone di qualsiasi età e provenienza, e una parte fondamentale della comunicazione sociale. 

In questo ambiente infatti sono poche le persone a non possedere un account su un social media, e capita spesso di fornire proprio il profilo di Facebook o di Instagram come contatto, invece che il proprio numero di telefono come accadeva prima. È essenziale quindi, nella società di oggi, saper utilizzare i social media, conoscere il loro funzionamento e come navigare e orientarsi nell’interfaccia utente, ovvero i pulsanti per interagire con il sito.

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo, concentrando l’attenzione sui due social media più popolari al mondo. Se siete interessati, continuate a leggere per imparare come cercare una persona su Facebook e Instagram.

Cercare una persona su Facebook

Facebook è il social media più utilizzato al mondo, è quindi molto probabile che la persona che volete contattare possieda un account su Facebook. Se è così, sarà inoltre facile trovarla, perché sul social media blu, a ogni persona viene chiesto il nome e cognome, il che rende il tutto più preciso e veloce. Vediamo i passaggi da seguire per cercare una persona su Facebook.

Da computer

Per prima cosa avviate il vostro broswer web ed aprite il sito di Facebook, dove dovrete accedere al vostro account o crearne uno nuovo se non ne avete uno. Una volta entrati nel vostro profilo, nella homepage del sito vedrete una barra di ricerca, al cui interno è scritto Cerca. Cliccateci sopra e inserite il nome e il cognome della persona che volete cercare, dopodiché premete invio. Si aprirà una pagina con i risultati della ricerca, dove verranno raccolti tutti i profili che rispondono a quel nome. 

Data la quantità di account creati su Facebook, i risultati saranno moltissimi, ma potete utilizzando diversi filtri. In alto scegliete il tipo contenuto che state cercando, in questo caso cliccate su Persone, mentre a sinistra potete inserire ulteriori informazioni sulla persona, se fa parte della vostra cerchia di amicizia su Facebook, indicare la città dove abita, il lavoro o l’istruzione. Una volta inseriti questi filtri i risultati verranno aggiornati automaticamente e visualizzerete solo quelli che vi rientrano.

Da smartphone

Cercare persone da smartphone è altrettanto semplice. Per iniziare prite l’app di Facebook ed effettuate l’accesso, toccate l’icona con una lente d’ingrandimento in alto a destra. A questo punto inserite il nome della persona nella barra delle ricerche al cui interno è scritto Cerca e avviate la ricerca. Appariranno anche in questo caso i risultati che sono filtrabili, quindi toccate su Persone e per aggiungere filtri ulteriori cliccate sull’icona nell’angolo in alto a destra, che vi permetterà di indicare Città, Istruzione, Lavoro, e se sono Amici degli amici su Facebook. Una volta che siete soddisfatti, premete Mostra i risultati.

Cercare una persona su Instagram

Un altro social media popolarissimo è Instagram, anche se quest’ultimo è più in voga tra i giovani. Come Facebook è semplice da usare, ma la ricerca può essere meno immediata, perché non tutti gli utenti utilizzano il proprio nome e cognome come username, e può essere quindi più difficile trovarli. 
Innanzitutto dovete aprire l’app di Instagram dal vostro smartphone e premere l’icona a forma di lente di ingrandimento in fondo alla schermata. Nella pagina successiva, vedrete in alto la barra delle ricerche, toccatela e inserite il nome della persona o il suo username. Inoltre su Instagram non avrete a disposizione, i filtri di ricerca, ma potrete solamente indicare il tipo di contenuto che state cercando, nel vostro caso selezionate la voce Account.