Come taggare un partner commerciale su Instagram

Come taggare un partner commerciale su Instagram

Instagram è il nuovo social di tendenza. È diffusissimo, soprattutto tra i giovani, ed è utilizzato soprattutto per seguire le celebrità o gli influencer, che tengono i loro fan aggiornati su tutto ciò che accade nella loro vita. Con il grande traffico di persone che Instagram crea, in breve tempo è diventato anche un nuovo mercato e luogo perfetto per le aziende dove fare marketing e campagne pubblicitarie, tramite inserzioni sponsorizzate o attraverso le collaborazioni con gli influencer, che mettono a disposizione la loro visibilità e il pubblico che si sono costruiti per fare pubblicità ad un prodotto, ovviamente in cambio di un compenso.

Se anche voi siete interessati al mondo degli influencer e avete accumulato un following sufficiente ad attrarre offerte di questo tipo, allora continuate a leggere, perché in questo articolo vi spiegheremo come taggare un partner commerciale su Instagram.

Taggare un partner commerciale nei post

I passi da seguire per taggare il partner commerciale sono piuttosto semplici, e potrete fare il tutto dalla vostra app. È importante specificare che questa funzione non è disponibile per tutti gli utenti, ma bisogna soddisfare determinati requisiti per poterne usufruire, tra cui quello di possedere una presenza consolidata sulla piattaforma. In altre parole, un seguito. Per avere un’idea di come creare una pagina di successo, leggete questo articolo

Se invece avete già accesso agli strumenti per i contenuti brandizzati, vi spieghiamo di seguito come procedere. Per prima cosa, ovviamente, aprite l’app di Instagram e selezionate la foto o il video su cui volete inserire il tag, aggiungete i vari filtri e la descrizione e toccate Avanti. Toccate successivamente la voce Impostazioni avanzate e poi Tagga un partner commerciale. A questo punto potete selezionare il partner con cui state collaborando, che però per essere mostrato nei risultati di ricerca deve avere un profilo aziendale. Può succedere che l’azienda sia presente ma non risulti taggabile, in questo caso è necessario richiedere l’approvazione da parte del partner commerciale. una volta taggato il post il partner verrà notificato, e potrà accedere alle statistiche del post per analizzarne l’efficienza.

Taggare un partner commerciale nelle storie

La stessa cosa è possibile anche per quanto riguarda le storie di Instagram, e il procedimento è molto simile. Per iniziare toccate l’icona a forma di macchina fotografica in alto a sinistra, per creare una storia. Una volta scattata la foto o registrato il video, toccate l’icona del link in alto nella schermata, toccate Tagga un partner commerciale e selezionate l’azienda giusta.

Inserzioni con contenuti brandizzati

In aggiunta a questi tipi di sponsorizzazioni, è possibile un’altro tipo di pubblicità, che permette all’azienda di promuovere il vostro post brandizzato come tra le inserzioni di instagram. Il vostro post non verrà quindi visto solo dai vostri follower, ma apparirà tra quelli sponsorizzati, ad un pubblico più ampio targetizzabile dall’azienda.
Anche in questo caso il procedimento è simile: una volta che avete taggato l’azienda, tornate su Impostazioni avanzate e toccate l’opzione Consenti al partner commerciale di promuovere il post. A questo punto pubblicate il contenuto e l’azienda provvederà a promuoverlo sotto forma di inserzione, secondo l’accordo che avete pattuito.