Come fare videochiamate su Messenger sicure e quante persone possono partecipare

Come fare videochiamate su Messenger sicure e quante persone possono partecipare

16/09/2022 0 By Rosy Chianese

Una delle app più famose ed utilizzate dagli utenti per fare videochiamate è sicuramente Facebook Messenger. Questa app ha davvero tantissime funzioni che la rendono interessante, ad esempio è direttamente inserita all’interno di Facebook, in modo tale che chiunque abbia un profilo ha anche la possibilità di effettuare o ricevere videochiamate ed inoltre può essere utilizzata comodamente sia da smartphone che da computer. Da non sottovalutare, poi, che si tratta di un servizio completamente gratuito ed ha bisogno di pochi accessori per essere perfettamente funzionante: una webcam (se il dispositivo non ne ha una già integrata) e di auricolari o cuffie con microfono.

Come fare le videochiamate su Messenger sul PC

Come abbiamo detto precedentemente, Messenger può essere utilizzata sia da PC che da smartphone. Ma come si fanno le videochiamate? Vediamolo insieme. Se stai utilizzando un computer e vuoi effettuare una videochiamata devi cercare inizialmente il nome della persona o del gruppo che intendi videochiamare. Puoi farlo sia nella casella di ricerca che hai a disposizione sul pannello sinistro del sito, sia tramite il tasto dell’ingranaggio per verificare i contatti attivi.

A questo punto, dopo aver selezionato il destinatario della tua videochiamata, dovrai cliccare sul pulsante con la videocamera che troverai sulla destra. Ti ricordo, inoltre, che per poter effettuare una videochiamata di gruppo devi avere una chat di gruppo già formata o, in alternativa, aggiungere nuovi partecipanti ad una videochiamata già in corso. Per aggiungere nuovi partecipanti dovrai cliccare sul pulsante con l’omino ed il simbolo + nell’interfaccia della chiamata.

Come fare le videochiamate su Messenger da smartphone

Se stai utilizzando uno smartphone e vuoi fare una videochiamata su Messenger, l’operazione è piuttosto simile a quella che abbiamo visto per computer. Apri l’app e digita il nome della persona o del gruppo da videochiamare e seleziona il tuo destinatario. Ora clicca il tasto per la videochiamata in alto a destra della chat ed il gioco è fatto!

Anche se utilizzi uno smartphone e vuoi avviare una videochiamata di gruppo, quest’ultimo deve essere già formato, altrimenti devi aggiungere singolarmente i partecipanti durante una videochiamata in corso, selezionando il pulsante con la sagoma del nuovo contatto e il simbolo +. Se invece vuoi cercare un contatto nella tua rubrica in ordine alfabetico devi spostarti sulla scheda “Persone” che trovi nella barra in basso dell’app e digitare sul tasto della Rubrica.

È possibile includere fino a 6 persone contemporaneamente in video, mentre eventuali altri utenti (fino ad un massimo i 50) possono ascoltare la conversazione e intervenire sia a voce che con messaggi di testo.

Ti consiglio di leggere anche…

Facebook Messenger estende la durata dei messaggi vocali fino a 30 minuti

Messenger: è disponibile la crittografia delle conversazioni di gruppo

Come effettuare videochiamate dal tuo Apple Watch