Come si salva lo stato di WhatsApp degli altri su Android

Come si salva lo stato di WhatsApp degli altri su Android

Una delle funzioni che ha riscontrato maggior successo su WhatsApp è sicuramente quella dello Stato. Quest’ultimo, in passato, era contraddistinto semplicemente da una frase, una parte di testo scritta dall’utente. Da qualche anno, invece, esso ha cambiato faccia e si è trasformato sostanzialmente in quelle che vengono comunemente chiamate Stories su altre piattaforme come Instagram.

Stiamo parlando, quindi, di contenuti multimediali che vengono condivisi dagli utenti e che hanno una durata di 24 ore. A volte vengono postate foto e video molto interessanti, che vi possono far venir voglia di ricondividerle. Sapete come fare? Vediamo insieme come fare.

Come salvare lo stato di WhatsApp degli altri?

Il metodo più semplice per salvare lo stato di WhatsApp degli altri è fare uno screenshot della foto, o usare per i video lo strumento di cattura video integrato in molti smartphone Android. 

Per fare lo screenshot della foto, il metodo cambia in base allo smartphone che si possiede, poiché ci sono diverse combinazioni di tasti da premere. Di solito, basta premere contemporaneamente il Power+Home oppure Power+Volume. Lo screenshot viene salvato nella Galleria.

Il metodo appena mostratovi, tuttavia, può essere poco rispettoso del contatto che ha condiviso quel contenuto. Per questo, un’altra strada che si può percorrere è proprio quella di chiedere al diretto interessato se può inviarvi la foto o il video che vi interessa. Ma esiste un ulteriore metodo, che vi mostreremo qui di seguito.

Come condividere lo stato di WhatsApp degli altri

Conoscete Total Commander? Si tratta di un’app di gestione di file per Android molto affidabile. Ma a cosa ci serve? Per chi non lo sapesse, una volta visualizzato lo Stato di un contatto su WhatsApp, esso viene scaricato automaticamente nella memoria del vostro smartphone. Basta semplicemente sapere dove trovarlo. Andiamo a scoprire come fare.

  • Aprite Total Commander;
  • Selezionate l’archiviazione condivisa interna, contraddistinta dalla scritta “/storage/emulated/0”;
  • Dopodichè, andate su WhatsApp > media statuses o su “/WhatsApp/Media/.Statuses/”;
  • In questa sezione troverete tutti gli Stati dei vostri contatti che avete visualizzato in passato. Ora potrete salvarli uno per uno, oppure selezionare lo Stato in particolare da salvare.

Nel caso in cui non trovaste i contenuti in questa cartella, probabilmente avete disattivato la funzione di download automatico su WhatsApp. Vi basterà aprire l’app e selezionare il simbolo ⋮  per andare nelle Impostazioni. Selezionando Spazio e dati, potrete scegliere se attivare e come impostare il download automatico dei media. 

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere lo stato WhatsApp senza essere visti

Come aggiungere la musica al tuo stato WhatsApp

Come mettere le note vocali sullo stato di WhatsApp