Come firmare i PDF con Adobe Acrobat Reader su iPhone

Come firmare i PDF con Adobe Acrobat Reader su iPhone

04/06/2022 0 By vanexa95

Che sia per accettare un documento di lavoro, un file digitale o una dichiarazione di idoneità sportiva ormai capita di frequente a tutti di dover firmare un PDF. Online ci sono diversi modi per aggiungere la tua firma alla fine di un foglio, tra questi c’è un metodo particolare di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, quello di personalizzare la firma di Gmail aggiungendo un’immagine. 

Oggi, invece, tratto un altro metodo, che non comprende l’utilizzi di Google Gmail ma sfrutta il piano GRATUITO di Adobe Acrobat Reader. L’applicazione è disponibile sull’App Store del tuo iPhone, gratis. È possibile poi acquistare altre funzioni utili tramite i vari abbonamenti ma questa è un’altra storia. Se vuoi utilizzare gli strumenti premium dovrai pagare una quota mensile di 10,99 auro o una sottoscrizione annuale di 77,99 euro.

Come firmare un PDF su iPhone

Questa guida su come firmare i PDF con Adobe Acrobat Reader su iPhone dunque NON prevede il pagamento di alcun abbonamento e utilizza le funzioni gratuite dell’App e ti permette di firmare i tuoi documenti digitali ovunque tu sia. Tutto quello che ti serve è il tuo cellulare e una connessione a internet.

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione gratuita dal tuo App Store. Di seguito, i passaggi che devi effettuare:

  1. Sblocca il tuo iPhone;
  2. Vai all’App Store;
  3. Cerca Adobe Acrobat Reader per PDF o segui questo link;
  4. Scarica l’App di Adobe Acrobat Reader.

Una volta scaricato Adobe Acrobat Reader, devi aprire il documento digitale in PDF che vuoi firmare tramite l’applicazione e utilizzare la funzione di “Compila e firma” tracciando la tua firma sullo schermo. Ecco il processo nei dettagli:

  1. Apri il PDF (solitamente, una volta scaricato, si salva nella sezione “Download” dei “File”);
  2. Tocca l’icona in basso a sinistra;
  3. Scorri fino a “Importa in Acrobat” e selezionalo;
  4. Scegli “Compila e firma“;
  5. Fai tap sul punto in cui vuoi aggiungere la tua firma, appare una casella;
  6. Sulla casella apparsa seleziona il modulo firma (l’icona di un pennarello);
  7. Scegli “Crea firma“;
  8. Disegna la tua firma sullo schermo, come indicato;
  9. Seleziona “Fine“.

Adesso il tuo PDF è firmato! Dalla prossima volta potrai utilizzare la stessa firma, senza ripetere nuovamente la digitazione nello schermo e potrai firmare velocemente tutti i tuoi documenti digitali in modo gratuito sul tuo iPhone con Adobe Acrobat Reader.