Come forzare la chiusura di un programma su Windows 11, 5 trucchi da conoscere

Come forzare la chiusura di un programma su Windows 11, 5 trucchi da conoscere

19/01/2023 0 By fogliotiziana

Ti è mai capitato che un programma non rispondesse più, e anche cliccando sulla “x” in alto a destra non succedesse nulla? Questo scenario è piuttosto comune per chi possiede un PC Windows. Vediamo insieme cosa fare quando un’applicazione si blocca.

Come si fa a chiudere un programma che non risponde su Windows 11?

Invece di riavviare completamente il computer, ecco 5 metodi per aiutarti a forzare la chiusura di un’applicazione in crash su Windows.

1. Usa la scorciatoia Alt+F4

Se il tuo mouse non risponde più e non puoi cliccare sulla crocetta per chiudere il programma, puoi utilizzare l’apposita scorciatoia: Alt+F4. Quest’ultima ha la funzione di chiudere il programma aperto sul desktop, può essere utilizzato anche quotidianamente per chiudere qualsiasi finestra aperta.

2. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni

Se il tuo software non risponde più e non succede nulla quando fai clic sulla “x” in alto a destra, puoi anche provare a chiudere l’applicazione facendo clic destro sul suo logo presente nella barra delle applicazioni e facendo clic sull’opzione Chiudi tutte le finestre. Ciò è particolarmente utile quando utilizzi strumenti per l’ufficio come Excel e uno dei tuoi file aperti incontra un bug e viene bloccato.

3. Usa Task Manager di Windows

Altra soluzione se non riesci a chiudere un programma con la “x” in alto a destra: puoi utilizzare il task manager. Puoi trovarlo facilmente digitandone il nome nella barra di ricerca di Windows. Oppure puoi aprirlo con questa scorciatoia: Ctrl + Maiusc + Esc.

Una volta aperto il task manager, nella scheda Processi, trova l’applicazione che non risponde, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse e fai clic sull’opzione Termina operazione. Il programma dovrebbe quindi chiudersi.

4. Vai alle impostazioni di Windows

Su Windows 11, puoi anche passare attraverso le tue impostazioni per forzare l’uscita da un’applicazione se non risponde:

  • Vai su Impostazioni > App > App e funzionalità,
  • Fai clic sui 3 puntini a destra dell’applicazione desiderata,
  • Scegli Opzioni avanzate,
  • Scorri le opzioni e fai clic sul pulsante Fine.

Nota: questa opzione non è disponibile per tutte le applicazioni.

5. Usa il prompt dei comandi

Se sei più esperto, puoi anche passare attraverso quello che viene chiamato il prompt dei comandi. Basta digitare il suo nome nella barra di ricerca di Windows per trovarlo. Digita tasklist per visualizzare l’elenco dei processi in esecuzione. E usa il comando di Windows chiamato taskkill.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare una chiavetta USB avviabile con Windows 11

Come personalizzare il menu Start di Windows 11 secondo i tuoi gusti

Windows 11: che cos’è la modalità efficienza di Task Manager e come si usa