Come creare una chiavetta USB avviabile con Windows 11

Come creare una chiavetta USB avviabile con Windows 11

05/01/2023 0 By fogliotiziana

Hai deciso di installare Windows 11 sul tuo computer o reinstallare il sistema operativo? Forse stai cercando di risolvere un problema di avvio? In ogni caso, avrai bisogno di una chiavetta USB avviabile con Windows 11 e per farlo, avrai bisogno di un software ad hoc come Rufus, uno dei software più facili da utilizzare per formattare e creare chiavette USB avviabili.

Come si usa il programma Rufus?

Rufus è un’utilità freeware che consente di creare facilmente supporti di installazione USB avviabili (avviabili) per Windows, Linux e altri sistemi operativi. È particolarmente utile quando è necessario installare un sistema operativo su un computer o quando è necessario creare rapidamente un USB avviabile per riparare un computer.

Rufus è un programma leggero e facile da usare, con un’interfaccia utente semplice ed intuitiva. Ti consente di scaricare l’immagine ISO di Windows 11 direttamente dalla sua interfaccia per poi creare il tuo supporto di installazione.

Come installare Windows da chiavetta con Rufus?

Per creare un’unità USB di installazione di Windows 11 avviabile con il software Rufus, procedi in questo modo:

  • Scarica e installa Rufus sul tuo computer.
  • Inserisci una chiavetta USB (minimo 8 GB) nel computer. Si noti che la creazione di un’unità USB avviabile di Windows 11 cancellerà tutti i dati presenti sull’unità USB, quindi ti consigliamo di fare il backup di tutti i dati importanti prima di iniziare il processo.
  • Apri Rufus e seleziona la tua unità USB dall’elenco a discesa “Dispositivo”.
  • Fai clic sulla piccola freccia rivolta verso il basso accanto a “Selezione” e selezionare “Download” dal menu a discesa.
  • Ora fai clic sul pulsante “Download”.
  • Nella finestra pop-up che appare, seleziona “Windows 11”, quindi fai clic su “Continua”.
  • Successivamente, seleziona la versione, l’edizione, la lingua e l’architettura dell’immagine ISO di Windows 11 che desideri scaricare.
  • Selezionare una directory di salvataggio, quindi fare clic su “Salva”.
  • Attendi durante il download del file ISO di Windows 11.
  • Fai clic sul pulsante “Start” per avviare il processo di creazione USB avviabile di Windows 11.

Ecco fatto, ora sai come scaricare l’ISO di Windows 11 e creare una chiavetta USB avviabile con il software Rufus. Tutto quello che devi fare è avviare il tuo PC sulla chiavetta USB e installare Windows 11.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cambiare percorso di salvataggio delle app su Windows 11

Come visualizzare i secondi nell’orologio di Windows 11

Windows 11: dipendente Microsoft rivela per caso una nuova funzionalità (che adorerai)