Come disattivare SmartScreen su Windows 11

Come disattivare SmartScreen su Windows 11

Se sei solito utilizzare Microsoft Edge come browser per il tuo computer, devi assolutamente conoscere SmartScreen. Ti sto parlando di un servizio che consente di navigare in rete in modo decisamente più sicuro. Infatti, quando entri in pagine web sospette e effettui download non sicuri, è un bene il tuo PC sia in grado di riconoscere e di consigliarti se procedere o meno. Ma adesso andiamo a scoprire insieme quali sono i vantaggi di questo servizio.

Windows Defender SmartScreen, cos’è

SmartScreen è un’impostazione attiva fin da subito all’interno di Microsoft Edge, che consente di proteggerti dalle azioni che svolgi online. Infatti, prima di entrare all’interno di un sito non sicuro, SmartScreen analizza le possibili attività sospette e ti consiglia di non proseguire. In aggiunta, è anche in grado di avvisarti quando un sito è stato bloccato perché ritenuto dannoso e di proteggerti di fronte ai tentativi di phishing.

Anche quando decidi di effettuare il download di un file, qualsiasi formato esso abbia, SmartScreen blocca il processo quando si trova di fronte ad una fonte non sicura. Tuttavia, il servizio ti lascia comunque la possibilità di decidere. Infatti, puoi tranquillamente segnalare a Microsoft se il sito ritenuto pericoloso da SmartScreen è, in realtà, sicuro:

  • Nella pagina di avviso che ti compare una volta cliccato sul sito di riferimento, seleziona Altre informazioni;
  • Clicca su Segnalare che questo sito non contiene minacce;
  • Infine, passa al sito di feedback e segui tutte le istruzioni per completare l’operazione.

Come disattivare SmartScreen di Windows Defender?

Nonostante i vantaggi sopra elencati, ci sono due problemi principali per cui alcuni utenti hanno deciso di disattivare SmartScreen. Prima di tutto, come spiegato, la navigazione è spesso indirizzata dai consigli di questo servizio, impedendoti, a volte, di accedere a siti o di effettuare download.

Inoltre, per poter proteggerti in ogni azione svolta su Microsoft Edge, questo servizio controlla tutti i tuoi siti visitati e i file scaricati. Per questo motivo, se vuoi fare a meno di SmartScreen, adesso ti mostro come disabilitarlo.

  • Apri Microsoft Edge;
  • Seleziona, in alto a destra, il simbolo ⋯;
  • Scorri verso il basso e clicca su Impostazioni;
  • Ora, nel menù che compare sulla sinistra, seleziona Privacy, ricerca e servizi;
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Sicurezza, disattiva la levetta relativa a Microsoft Defender SmartScreen ed il gioco è fatto!

Ti consiglio di leggere anche…

Microsoft Edge: come cancellare la cache

Come disabilitare il risolutore matematico di Microsoft Edge

Come unire due PDF con Microsoft Edge (procedura valida anche per gli altro browser)