Come funziona il dropshipping su e-commerce Shopify

Come funziona il dropshipping su e-commerce Shopify

19/10/2021 0 By noemicolucci

Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto che custodisce gelosamente da tempo e che pensa che non potrà mai realizzare. 

Con l’avvento della tecnologia, però, le possibilità di fare successo in determinati ambiti sono decisamente aumentate. 

Se, ad esempio, il tuo sogno è sempre stato quello di aprire un tuo shop online, esiste una piattaforma che può fare al caso tuo e che, continuando a leggere questo articolo, inizierai a conoscere. 

Oggi, infatti, parliamo di come funziona il dropshipping su e-commerce Shopify.

In molti sicuramente già la conoscerete, ma Shopify è una piattaforma di e-commerce lanciata nel 2006 da una società canadese e che consente la creazione di negozi e-commerce anche senza il possesso delle conoscenze utili per programmare. 

Shopify offre diversi piani in abbonamento a seconda delle varie esigenze.

Inoltre, esistono alcune funzionalità che possono essere ampliate con le app disponibili sull’App Store, oltre a quelle di base. Oltre al caricamento semplificato di schede prodotto e la possibilità di accettare pagamenti online con carte, Il design del negozio è personalizzabile scaricando temi gratuiti o a pagamento.

Questa piattaforma offre anche strumenti e iniziative gratuiti e dedicati agli imprenditori come ad esempio webinar, corsi di formazione ed eventi di networking nelle principali città del mondo, denominati ‘Shopify Meetup’.

Dunque, dopo aver capito cos’è Shopify, cerchiamo di capire cos’è il dropshipping. Si tratta della vendita di prodotti ai clienti tramite un fornitore terzo che detiene l’inventario e provvede alla spedizione degli ordini. In questo modo gli imprenditori che lavorano in dropshipping si concentrano sul branding, sul marketing e sulla gestione dei clienti, mentre la gestione della logistica è destinata al fornitore. 

I prodotti migliori per il dropshipping, inoltre, sono quelli che hanno un’alta domanda e una bassa concorrenza sul mercato. Ad esempio, prodotti industriali come lampade di calore o parti di automobili.

Il dropshipping su Shopify, quindi, ti aiuta ad avviare un’attività con costi minimi. Inoltre, devi considerare che con un fornitore in dropshipping risparmi perché non ti serve un magazzino né paghi i prodotti finché non li hai venduti.

Di conseguenza, puoi sperimentare nuovi prodotti, fornitori e canali di vendita. Il dropshipping è un metodo a basso rischio per scoprire cosa funziona meglio per te e per la tua attività, poiché rispetto ad altre soluzioni, questa richiede un impiego minimo di risorse economiche. 

Con il dropshipping di Shopify, puoi far crescere la tua attività vendendo i tuoi prodotti a livello globale. 

Con il dropshipping, quindi, puoi tranquillamente abbandonare le più spese iniziali per l’inventario, la logistica e le spedizioni. 

Pertanto, i prodotti vengono inviati ai tuoi clienti direttamente dal fornitore.

Dunque, come funziona il dropshipping su Shopify? Per prima cosa, il cliente ordina qualcosa nel tuo negozio online ed il tuo negozio trasmette in modo automatico l’ordine al fornitore in dropshipping (ovvero al dropshipper). 

A questo punto il dropshipper prepara l’ordine per il cliente e glielo spedisce direttamente. 

Dunque, dopo aver finalmente scoperto come funziona il dropshipping e-commerce su Shopify, è arrivata l’ora di tirare fuori il tuo sogno dal cassetto ed iniziare ad aprire la tua attività grazie a questa celebre piattaforma.