Si può mettere la tariffa obbligatoria per il contrassegno sul check-out di Shopify?

Si può mettere la tariffa obbligatoria per il contrassegno sul check-out di Shopify?

Shopify, tra le migliori piattaforme per il commercio elettronico, ti aiuterà a gestire in modo semplice ed efficiente il tuo e-commerce o anche solo un negozio temporaneo. 

Una caratteristica molto amata dai suoi fruitori è la possibilità di pagare in contrassegno, che ad oggi è considerato il terzo metodo di pagamento più amato dagli italiani per gli acquisti online. Magari perché si vuole controllare la merce prima di pagare o perché al momento del pagamento la carta prepagata non è stata ricaricata o ancora perché non si ha molta dimestichezza con i pagamenti online; possono essere vari i motivi, ma poter pagare alla consegna fa stare sicuramente gli acquirenti più tranquilli anche per il fatto di non dover registrare i propri dati bancari online.

Shopify ti dà la possibilità di impostare un metodo di pagamento manuale e puoi stabilire di ricevere il pagamento nella modalità preferita dai tuoi clienti. Ad esempio, assieme al contenuto dell’acquisto puoi inviare al cliente una fattura ed approvare l’ordine manualmente dopo aver ricevuto il pagamento. 

Quali sono i tipi più comuni di pagamento manuale? Tra questi troviamo i bonifici bancari, i vaglia postali ed il contrassegno; inoltre, se hai un negozio con sede in Canada potrai accettare anche pagamenti via e-mail. 

Solitamente non vengono addebitate commissioni di transazione per i pagamenti manuali, cosa diversa è per chi ha un negozio in India che potrebbe subire delle commissioni. Se questo è il tuo caso clicca qui per approfondire l’argomento.

Per procedere con i pagamenti su Shopify puoi scegliere tra una modalità consigliata dalla piattaforma oppure crearne una tua personalizzata. Vediamo la procedura per il pagamento in contrassegno.
Per prima cosa devi aprire il pannello di controllo di Shopify e andare su “Impostazioni”, poi “Pagamenti” e nella sezione “Gestori dei pagamenti” seleziona il metodo di pagamento “Contrassegno”. Nel caso in cui tu voglia inserire una tariffa obbligatoria per questa modalità, in “Ulteriori dettagli” potrai inserire tutte le informazioni necessarie che vuoi mostrare ai clienti accanto al metodo di pagamento durante il check-out. In questo modo, se dovessi aggiungere una tariffa obbligatoria loro lo sapranno. Dopo questo passaggio seleziona “Istruzioni per il pagamento” ed inserisci le informazioni utili al cliente per pagare l’ordine e in più quelle riguardanti la spedizione che appariranno dopo aver confermato l’acquisto. Infine clicca l’apposito pulsante per attivare il metodo di pagamento. È importante confrontarsi con la banca ed il servizio di consegna prima di inserire le informazioni che visualizzerà il cliente per non ritrovarsi in situazioni spiacevoli.
Clicca qui per scoprire come aumentare le vendite del tuo e-commerce.