Come si usa Telegram Web?

Come si usa Telegram Web?

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea e broadcasting, che basa il suo funzionamento sulla tecnologia cloud, messa a disposizione gratuitamente dalla società omonima a responsabilità limitata, Telegram LLC, situata a Dubai. Il servizio nasce nel 2013, grazie all’impegno dei fratelli Nikolaj e Pavel Durov. Nel dicembre 2020, secondo quanto affermato dai fondatori, la piattaforma ha toccato i 500 milioni di utenti attivi al mese. Telegram era nato come servizio gratuito, ma il suo crescente successo ha comportato anche l’incremento dei costi di gestione. Per questo motivo, dal 2021 sono stati inseriti i primi banner pubblicitari. Telegram presenta anche una versione fruibile attraverso il bowser, definita Telegram Web.

Ma come si usa Telegram Web? Il funzionamento di Telegram Web non è molto distante dalla versione dell’app per cellulare ed è davvero molto semplice. Per usare Telegram Web è necessario, per prima cosa, entrare nel sito web della piattaforma di messaggistica ed inserire il numero di cellulare collegato al profilo Telegram. In questo modo, l’utente riceverà un codice sull’applicazione del servizio, attraverso un messaggio. Il codice dovrà essere inserito all’interno dell’interfaccia web. In questo modo, Telegram Web sarà pronto a funzionare. Pertanto, Telegram Web si usa alla stessa stregua del client desktop per computer.

Il vantaggio nell’usare Telegram Web sta nel poter fruire della piattaforma di messaggistica istantanea su qualsiasi computer, senza la necessità di configurare né installare un client desktop o usare quello sullo smartphone. Pertanto, il servizio si potrà fruire, con facilità, da qualunque posto ci si trovi. Infatti, tutti i contenuti, i file, i messaggi, gli audio e i video inviati e ricevuti via Telegram Web si potranno utilizzare anche dal browser, aggiornati in live, quando è presente una connessione internet attiva e funzionante. Telegram Web si può sincronizzare, in modo sicuro, semplice e veloce, con il proprio telefono; la sincronizzazione è possibile anche per le chat perché, seppur non l’utente non si trovi sulla medesima connessione Wi-Fi, il protocollo HTTPS funge da protezione. Inoltre, con la sincronizzazione, l’utente potrà avere tutte le chat Telegram sul computer ed è molto comodo poterle avere sempre a disposizione.

Tuttavia, tra la fruizione dell’app per smartphone e il servizio di messaggistica web ci sono delle importanti differenze. Infatti, la versione in app presenta numerose funzionalità ed opzioni, assenti in quella Web. Telegram Web, infatti, non consente di fare e ricevere chiamate vocali, di corredare con le gif i messaggi, di usare, né di creare nuovi canali. Per di più, la versione web di Telegram rende difficile il coordinamento e l’organizzazione dei gruppi e dei canali.