Novità Telegram: reagire con emoji, testo anti-spoiler e la traduzione dei messaggi

Novità Telegram: reagire con emoji, testo anti-spoiler e la traduzione dei messaggi

03/01/2022 0 By fogliotiziana

Telegram ha lanciato la versione 8.4 della sua applicazione di messaggistica istantanea alla fine dell’anno, il suo dodicesimo aggiornamento. Tra le novità di punta di questa nuova versione, l’app si ispira alle piattaforme social concorrenti per offrire la possibilità ai suoi utenti di reagire ai messaggi ricevuti con le emoji. Questa pratica funzionalità, che si trova in Instagram Direct e Facebook Messenger, è per il momento ancora assente da WhatsApp.

Telegram è stata la prima app di messaggistica ad aggiungere emoji animati e interattivi, offrendo agli utenti nuovi modi di esprimersi nelle loro conversazioni. Oggi alcuni di questi emoji stanno diventando disponibili come reazioni per condividere sentimenti e commenti senza dover inviare alcun messaggio.

Come usare le reazioni rapide come emoji su Telegram

Usare queste reazioni è molto semplice. Basta toccare due volte un messaggio per inviare una risposta rapida con il pollice in su 👍. Se vuoi avere più scelte negli emoji offerti, premi a lungo sul messaggio per far apparire altre reazioni: 😁 🎉 😱 🔥 👎. Nota che è possibile modificare l’emoji di reazione predefinita nelle impostazioni dell’applicazione:

  • Su Android: Impostazioni commerciali> Reazione rapida
  • Su iPhone: adesivi ed emoji> Reazione rapida

Dove possiamo usare queste reazioni su Telegram? L’applicazione specifica che queste reazioni sono attivate in modo permanente nei messaggi privati. Telegram aggiunge: “In Gruppi e Canali, gli amministratori decidono se le reazioni sono abilitate e quali emoji di reazione sono disponibili nella chat. Questo apre molti modi per raccogliere feedback, dai semplici “mi piace” ai sistemi pollice su e giù 👎 e altro ancora.

Per gestire queste reazioni lato admin, non devi far altro che andare su Pagina Info > Modifica > Reazione nel canale o nel gruppo in questione.

Un nuovo formato di testo per evitare spoiler su Telegram

Chiacchieri con i tuoi amici o parenti e la conversazione si sposta automaticamente sulle ultime uscite cinematografiche al cinema o sulle ultime serie in onda su Netflix… Per evitare qualsiasi spoiler (soprattutto se si tratta dell’ultimo Spider-Man: No Way Home), Telegram ha la soluzione per te. Un nuovo formato di testo “Spoiler” ti consente di nascondere parte del tuo messaggio nella discussione, ma anche nell’elenco delle chat e persino nelle notifiche. Quando sei pronto per leggere il messaggio, tocca semplicemente il testo nascosto per farlo apparire.

Tradurre messaggi su Telegram

Con oltre 550 milioni di utenti, la community di Telegram include una varietà di lingue utilizzate per scambiare messaggi privati ​​e discutere argomenti in gruppi e canali pubblici. Se sei abituato a chattare con persone che parlano una lingua diversa, ora puoi utilizzare la funzione di traduzione dei messaggi nelle tue chat. Per attivarlo seguire il seguente percorso: Impostazioni > Lingua per aggiungere il pulsante Traduci nel menu contestuale quando si seleziona un messaggio.

Buono a sapersi: puoi anche escludere le lingue che parli correntemente, in modo da nascondere il pulsante di traduzione per questi messaggi. Telegram specifica che questa opzione è disponibile su tutti i dispositivi Android e sugli smartphone Apple da iOS 15.

Le altre novità di Telegram 8.4

Altre funzionalità accompagnano il rilascio della nuova versione di Telegram. Puoi trovare:

  • Nuove versioni interattive degli emoji 🔥 😁 🤩 😢 😭 😱 che prendono vita quando li tocchi in una conversazione privata,
  • La generazione di codici QR personalizzati (colori, motivi) per gruppi, canali e bot,
  • La riprogettazione dei menu contestuali per Telegram su macOS con l’aggiunta di suggerimenti per le scorciatoie e icone animate per ciascuna voce di menu.