TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona un SumUp

Come funziona un SumUp

By AlessandroDiPiero

Per tutti coloro che possiedono un’attività in Italia, è ormai obbligatorio possedere il POS, in modo tale da consentire a tutti i clienti di poter effettuare pagamenti elettronici. In virtù di ciò, è necessario scoprire, per chi non ne fosse al corrente, la straordinaria utilità di SumUp.

Si tratta di un lettore di carte, in grado di accettare pagamenti tramite carte di credito e di debito. In questo modo, i clienti potranno effettuare transazioni anche attraverso il proprio smartphone, grazie a tecnologie NFC come Google Pay o Apple Pay. Se il SumUp manuale PDF presente sul sito ufficiale non vi risulta chiaro o esaustivo, nella guida di oggi vi mostreremo proprio tutte le informazioni necessarie per poter usufruire di questo dispositivo.

SumUp, come funziona

Per poter ottenere il lettore di carte, dovrete seguire i seguenti passaggi:

  • Accedete al sito ufficiale di SumUp;
  • Cliccate, in alto a destra, su Accedi;
  • Selezionate Registrati e, di seguito, digitate la vostra email, scegliete una password e selezionate il Paese della vostra attività;
  • Una volta compilati dei moduli nei quali dovrete elencare informazioni relative alla vostra azienda, ai vostri dati personali e al vostro conto bancario dove riceverete i pagamenti, cliccate su Salva e continua;
  • Ora potrete finalmente andare nella sezione del sito con il negozio SumUp e acquistare il lettore di carte, che riceverete nel giro di 3-5 giorni lavorativi.

Ora che sapete come collegare SumUp al conto corrente e come ottenere il dispositivo a casa, è necessario scoprire cosa fare per poter usarlo per la vostra azienda.

Per impostazione standard, i versamenti, detratta la commissione sulle transazioni, vengono inviati al tuo conto bancario. Tuttavia, puoi modificare le impostazioni dei tuoi versamenti nel Conto Aziendale SumUp anziché attivare i versamenti per il giorno successivo.

Assolutamente niente. Infatti, questo dispositivo prevede solamente il prezzo iniziale del lettore di carte e, successivamente, una commissione dell’1,95% in tutte le transazioni.

Come si usa SumUp

SumUp Air è sicuramente lo strumento più utilizzato dalle attività, per via della semplicità del suo utilizzo.

Prima di scoprire come collegare SumUp al proprio smartphone, è necessario sapere che quest’ultimo deve rispettare dei requisiti minimi per poter connettersi al lettore. Nel caso di Android, il sistema operativo deve essere Android 6 o successivi e, nel caso di iPhone, il sistema operativo deve essere iOS 12.0 o successivi. Inoltre, è necessaria la versione 4.0 del Bluetooth. 

  • Scaricate l’app di SumUp dallo store dello smartphone;
  • Accedete con le credenziali create sul sito;
  • Digitate l’importo minimo di 1 euro e fate tap su Paga;
  • Aspettate il caricamento da parte del dispositivo ed il gioco è fatto.

Ora vi basterà digitare l’importo da pagare di ogni vostro cliente e questo potrà effettuare il pagamento appoggiando o inserendo la carta nel dispositivo SumUp.

Ti consiglio di leggere anche…

Come effettuare pagamenti contactless utilizzando Apple Pay su iPhone

Come vedere se il tuo e-commerce processa i pagamenti in maniera sicura

Come attivare il pagamento contactless su Android e iOS

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading