TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come impedire a ChatGPT di utilizzare i tuoi testi e le tue immagini

Come impedire a ChatGPT di utilizzare i tuoi testi e le tue immagini

By fogliotiziana

L’intelligenza artificiale generativa occupa oggi un posto di rilievo nel panorama digitale. Dalla fine del 2022 gli strumenti AI si sono affermati e hanno continuato a migliorare, rispondendo con maggiore precisione alle richieste o generando immagini sempre più realistiche. Ma per raggiungere tali risultati, i modelli linguistici da cui provengono queste IA necessitano di addestramento.

I modelli AI, infatti, continuano costantemente ad allenarsi su nuovi dati, e forse sui tuoi. Questo è particolarmente vero per DALL-E e ChatGPT, due dei prodotti OpenAI. Tuttavia, è possibile impedire questo recupero dei dati.

Come impedire a ChatGPT di addestrarsi sui tuoi dati

Per impostazione predefinita, ChatGPT utilizza i tuoi dati, dalle tue conversazioni con il chatbot, per allenarsi. Con l’arrivo di DALL-E 3, il generatore di immagini e il riconoscimento delle immagini all’interno dell’agente conversazionale, OpenAI crea un ciclo di formazione molto efficace per la sua intelligenza artificiale. Ma è possibile rifiutare l’accesso ai propri dati a ChatGPT, che non sarà più addestrato su di esso.

I controlli dei dati ti danno la possibilità di disattivare la cronologia chat e scegliere facilmente se le tue conversazioni verranno utilizzate per addestrare i nostri modelli, si legge nelle FAQ di OpenAI.

 Nel browser web

Per disattivare la cronologia delle conversazioni, ecco la procedura da seguire su un browser web:

  • Nell’interfaccia ChatGPT, fai clic sul menu a tre punti in basso a sinistra dello schermo, vicino al nome utente, quindi seleziona Impostazioni,
  • Nella finestra visualizzata, seleziona la scheda Controlli dati,
  • Deseleziona l’opzione Cronologia chat e formazione.

Su smartphone Android

Sull’applicazione mobile Android, ecco la procedura:

  • Tocca il menu hamburger in alto a sinistra sullo schermo e seleziona Impostazioni,
  • Seleziona Controlli dati,
  • Deseleziona l’opzione Cronologia chat e formazione.

3. Sull’iPhone

Sull’applicazione mobile iOS, ecco come farlo:

  • Tocca il menu a tre punti in alto a destra sullo schermo e seleziona Impostazioni,
  • Seleziona Controlli dati,
  • Deseleziona l’opzione Cronologia chat e formazione.

Nota: l’azione non è sincronizzata. Se utilizzi ChatGPT sia su browser web che tramite applicazione mobile, dovrai ripetere l’operazione su ciascuna interfaccia.

Come bloccare ChatGPT per il tuo sito e le tue creatività

OpenAI assicura: “una volta che i modelli AI hanno imparato dai dati di addestramento, non hanno più accesso ai dati”. Tuttavia, l’azienda afferma di comprendere “che alcuni proprietari di contenuti non vogliono che i loro lavori disponibili al pubblico vengano utilizzati per addestrare i [suoi] modelli”. Per superare questo possibile problema, OpenAI offre due alternative.

1. Blocca l’accesso del tuo sito web a ChatGPT

Il primo è impedire al crawler dello sviluppatore AI, GPTBot, di eseguire la scansione del tuo sito alla ricerca di dati di addestramento. Ovunque sia in grado di raccogliere dati da fonti Internet accessibili al pubblico, GPTBot va. E sempre più siti, in particolare i principali media, ne vietano l’accesso. Per fare ciò, devi prima identificarlo. Ecco questi piccoli nomi:

User agent token: GPTBot

Per negare l’accesso, aggiungi il seguente comando al file robots.txt del tuo sito:

User-agent: GPTBot

Disallow: /

OpenAI spiega la procedura completa e le azioni del suo robot in questa pagina.

2. Utilizza il modulo “Annulla iscrizione dell’artista e del proprietario dei contenuti” per proteggere le tue creazioni

La seconda alternativa proposta da ChatGPT è indicare o fornire il contenuto creativo di cui sei autore, in modo che venga cancellato dai dati di addestramento. A tal fine OpenAI ha messo a disposizione degli artisti e dei titolari dei diritti un modulo. “Una volta completato questo modulo, esamineremo la tua richiesta e potremmo contattarti per ulteriori informazioni. Una volta verificate le informazioni, rimuoveremo le rispettive immagini dai futuri set di dati di addestramento.”

Nota importante: OpenAI detiene determinate licenze per set di dati, che potrebbero includere il tuo lavoro o le tue immagini, se disponi di diritti di licenza a terzi. Se applicabile, l’azienda non sarà in grado di rimuovere i contenuti segnalati.

%d