TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come generare musica AI con Stable Audio: la guida completa

Come generare musica AI con Stable Audio: la guida completa

By fogliotiziana

I generatori assistiti dall’intelligenza artificiale diventeranno ampiamente disponibili nel corso del 2023. Dalle AI che generano testi, come ChatGPT, a quelle che creano immagini, come Midjourney o DALL-E, inclusa la generazione di video (Gen-2), tutte le aree di creazione sono interessati e l’audio non fa eccezione. Esistono diversi strumenti per generare musica utilizzando l’intelligenza artificiale e Stable Audio è uno di questi.

Cos’è Stable Audio

Sviluppato da Stability AI, già editore di Stable Diffusion per la generazione di immagini, Stable Audio permette di generare estratti musicali – da sequenze orchestrali a campioni di strumenti – ma anche effetti sonori. Le versioni a pagamento dello strumento ti danno anche i diritti per l’uso commerciale degli estratti che hai creato.

Come generare musica con Stable Audio

1. Connettiti alla piattaforma Stable Audio

Stable Audio consente agli utenti non paganti di generare fino a 20 clip gratuitamente. Per fare ciò, dovrai creare un account sulla piattaforma. Recati a questo indirizzo, quindi clicca in alto a destra sullo schermo sul pulsante Provalo gratis per creare il tuo account, oppure direttamente su Accedi per effettuare il login.

2. Genera musica con audio stabile

Una volta connesso a Stable Audio, ora puoi generare musica o effetti sonori. Per fare ciò, il processo è simile a qualsiasi generatore di intelligenza artificiale. Tutto quello che devi fare è scrivere un prompt nella finestra di dialogo prevista a questo scopo. Fai la tua richiesta semplicemente chiedendo a Stable Audio di generare un tema musicale o un effetto sonoro per te, come una melodia di uccelli che cantano o un assolo di batteria, quindi fai clic sulla freccia sotto la finestra di richiesta. In pochi secondi, lo strumento creerà la tua sequenza audio.

Quali possibilità offre Stable Audio?

Con Stable Audio è possibile generare tre distinte tipologie di contenuti, spiega la piattaforma. Puoi creare:

Versioni strumentali complete: utilizza l’audio stabile per generare una sequenza audio con una gamma completa di strumenti. La piattaforma fornisce diversi esempi di suggerimenti, come “Lofi hip hop beat” o “Musica da meditazione calma da ascoltare nella hall di una spa”, e ti incoraggia a includere quanti più dettagli possibili.

Gambi o campioni di strumenti: puoi generare un gambo o un campione da un singolo strumento o gruppo di strumenti, come “Percussioni samba”, “Assolo di batteria” o anche “Assolo strumentale di chitarra elettrica, senza batteria, rock classico, 105 BPM”.

Effetti sonori: Stable Audio può essere utilizzato anche per creare effetti sonori, come lo squillo del telefono, il suono di un’esplosione, il passaggio di un’auto per strada, il canto degli uccelli, ecc.
Audio stabile – generazione

Come scrivere bene il tuo prompt

Per il momento su Stable Audio la scrittura di un prompt avviene solo in inglese, anche se molti termini musicali sono vicini al nostro francese. Dovrai quindi prima fare un piccolo sforzo di traduzione per adattare la tua richiesta. La piattaforma ha creato una breve guida per aiutarti a scrivere i tuoi suggerimenti nel miglior modo possibile.

Ecco la procedura proposta da Stable Audio:

  • Aggiungi dettagli: generi musicali, frasi descrittive, strumenti e stati d’animo “funzionano particolarmente bene”.
  • Definisci il mood: per farlo si possono combinare termini musicali ed emotivi. Ad esempio, una sequenza audio può essere “groovy” o “ritmata” e l’emozione sprigionata può essere “triste”, “nostalgica”, “celestiale”.
  • Scelta degli strumenti: Stable Audio trova utile aggiungere aggettivi ai nomi degli strumenti, come “coro potente”, “archi vibranti”, ecc.
  • Definisci il tempo: la regolazione dei BPM (battiti al minuto) consentirà a Stable Audio di definire correttamente il tempo del tuo estratto musicale. La chiave è cercare di attenersi a BPM adatti allo stile di musica che stai generando. Ad esempio, per un estratto strumentale di hip hop in stile “boom bap”, comunica all’IA che desideri un BPM di 90.

Ora che sai come scrivere il tuo prompt, non ti resta che gestire gli ultimi dettagli prima di generare l’estratto desiderato e poi caricarlo.

Imposta gli ultimi dettagli

Ora che sai come scrivere il tuo prompt, non ti resta che gestire gli ultimi dettagli prima di generare l’estratto desiderato e poi caricarlo. Occorre notare diversi punti:

La versione senza abbonamento di Stable Audio ti consente di generare gratuitamente 20 clip, della durata massima di 45 secondi,

Nella finestra di dialogo in cui scrivi il tuo messaggio, puoi regolare la durata del tuo estratto,
Una volta generato il tuo estratto, potrai scaricarlo gratuitamente in MP3 o in WAV se approfitti di un’offerta a pagamento, facendo clic sul pulsante previsto a tale scopo sotto l’estratto generato o nella finestra di dialogo della tua libreria Creazione.

I piani a pagamento permettono, per l’offerta di 11,99$/mese, la generazione di 500 estratti della durata massima di 90 secondi al mese, e il download della propria creazione in formato WAV; per l’offerta superiore (prezzo a preventivo), numero personalizzato di generazioni e durata massima. Queste due offerte a pagamento offrono l’uso commerciale degli estratti creati.

%d